Ancona, Corso di Formazione online per produttori cinematografici

39

“Finanziamento audiovisivo e filiera del cinema” è il titolo del ciclo che prenderà il via dal 5 maggio prossimo

ANCONA – Inizierà  il 5 maggio 2021 il Corso di Formazione online “Il finanziamento audiovisivo e la filiera cinematografica: guida pratica di sopravvivenza” condotto dalla docente Alessandra Pastore. Quattro giorni interamente dedicati ai produttori cinematografici marchigiani e ai funzionari pubblici che si occupano di bandi di sostegno al cinema, il corso è articolato per fornire loro una guida concreta per orientarsi nel mercato cinematografico italiano ed europeo, attraverso una conoscenza operativa delle principali forme di sostegno al cinema, gli aspetti legali dello sfruttamento di un’opera cineaudiovisiva, la corretta formulazione di un piano finanziario e le forme di partecipazione a mercati di coproduzione e a pitching forum. Una risposta concreta che Marche Film Commission ha voluto dare agli operatori di settore a seguito degli incontri con i diversi comparti della filiera cinema marchigiana e a favore delle principali sigle operative sul territorio: Comitato Autori Marche, CNA E AGICI.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Modulo 1
Lo sviluppo di un progetto: come gli elementi creativi, legali, finanziari, il marketing e la distribuzione si intrecciano nella realizzazione di un film.
La filiera audiovisiva: le diverse figure professionali in gioco.
Costruire la timeline di un progetto.
Modulo 2
Gli elementi finanziari:
– le fonti di finanziamento & le strategie di sviluppo e produzione
– il budget & il piano finanziario: struttura, modelli e metodologie di compilazione.
Modulo 3
Gli elementi legali & la catena dei diritti: memo deal e contratti (opzione e acquisizione diritti, contratti sceneggiatura e regìa, contratti di coproduzione).
Modulo 4
La partecipazione a mercati di coproduzione e pitching forum: come e quando affrontarli, con e senza progetto.
Gli strumenti per i mercati di co-produzione: il package di un progetto, selling & short documents.