Ancona, “Core Mio”: inaugurata la casa di accoglienza per le famiglie

168

ANCONA – I risultati del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica e Congenita degli Ospedali Riuniti di Ancona stanno attirando sempre più pazienti provenienti non solo da tutta la Regione Marche ma anche dalle Regioni limitrofe.
Le famiglie che accompagnano e assistono i piccoli pazienti hanno bisogno di un punto, esterno all’ospedale in cui appoggiarsi e riposarsi per alcune ore per ricaricare le energie e trasmettere forza ai loro cuccioli.

Don Giancarlo, da sempre attento alle necessità delle famiglie ha accolto la richiesta del Comitato Genitori Bambini Cardiopatici e ha realizzato “Core Mio”, casa di accoglienza per le famiglie ricoverate in cardiochirurgia.

Le caratteristiche di questa casa: essere a misura di famiglia. Ci sono cinque stanze in cui i genitori possono dormire, ognuna dotata di bagno per il massimo rispetto della privacy. I familiari potranno anche usufruire della cucina che è in comune con gli altri ospiti di Casa dell’ Ospitalità.

Non solo, rispetto a tutte le altre case di accoglienza Don Giancarlo ha pensato anche ai bambini e creato una sala giochi luminosissima tutta per loro.

“Questo rappresenta un grande e importante tassello per le nostre famiglie –sostiene la Presidente del Comitato Genitori Valentina Felici- poiché fino ad ora avevamo difficoltà a trovare una casa che potesse accogliere anche i minori, fratelli dei ricoverati o i bimbi con il cuore birichino che non necessitano più di assistenza medica ma abitano troppo lontano dal Centro e allora per qualche giorno possono trovare l’armonia della famiglia e un ambiente adatto a loro prima del rientro a casa. Oggi abbiamo inaugurato Core mio, organizzando un bel momento di festa alla presenza del dr. Marco Pozzi e abbiamo offerto un bellissimo rinfresco messo a disposizione dalle mamme del Comitato Genitori Bambini Cardiopatici”.

Contento di questo servizio anche il Primario della Cardiochirurgia Pediatrica, dr Marco Pozzi, da sempre impegnato con la sua equipe a rendere il percorso ospedaliero meno traumatico possibile “Grazie al Comitato cerchiamo di migliorare l’accoglienza e l’assistenza delle famiglie ricoverate, non ci prendiamo carico solo di un cuoricino da curare ma di tutta la famiglia che ruota attorno ai bambini.Così riusciamo a ottenere i migliori risultati”.

Per accedere a Core mio si può contattare direttamente Don Giancarlo al 3334553268.

Presenti all’ inaugurazione anche il direttore generale dr.Michele Caporossi, il vicesindaco di Ancona Stefano Forsi, Fabio Sturani e il vescovo mons. Angelo Spina.