“Ancona Classica”, il 13 marzo concerto di Stefan Milenkovich e la FORM

9

Al Teatro Sperimentale l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il violinista serbo, diretti da Alessandro Bonato, eseguiranno musiche di Gaspare Spontini, Nicolò Paganini e Georges Bizet

ANCONA – Torna l’amatissimo violinista Stefan Milenkovich con il talentuoso Alessandro Bonato alla direzione dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, in un concerto della stagione Amici della musica “Guido Michelli”, in collaborazione con FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, mercoledì 13 marzo, alle ore 20,30 al Teatro Sperimentale. In programma un brano virtuosistico per eccellenza di Niccolò Paganini, il Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore con il suo celeberrimo rondò finale dal titolo La Campanella (divenuto ancor più noto forse, con lo studio per pianoforte di Franz Liszt), e, sotto la direzione di Bonato, Gaspare Spontini, Olympie, Ouverture e Georges Bizet: Sinfonia in do maggiore. Il concerto ha il titolo di Vent de Paris, che sottolinea come tutti e tre questi compositori avessero trovato nella capitale francese la loro “casa”, sia personale che lavorativa, sebbene con diversa fortuna.
Stefan Milenkovich è concertista di livello internazionale, noto anche per le sue straordinarie doti comunicative. Il grande violinista serbo, acclamato nelle maggiori sale concertistiche del mondo, è stato ormai “adottato” dal pubblico marchigiano che lo accoglie sempre con grande entusiasmo.

Artist of the Century in Serbia (2002), Most Humane Person (2003) e Brand Personality of the Year (2010), il violinista Stefan Milenkovich gode di una prolifica carriera come solista e solista di recital ricercato a livello internazionale, con una straordinaria longevità produttiva, professionalità e creatività. Affermatosi come uno dei più importanti violinisti della sua generazione, Milenkovich è apparso in diverse occasioni in alcuni dei luoghi più celebri del mondo come: Carnegie Hall di New York City (USA), Kennedy Centerdi Washington (USA), Cadogan Hal di Londra (Regno Unito), Suntory Hall di Tokyo (Giappone), così come presso teatri italiani: La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli e Petruzzelli di Bari.

Le sue numerose apparizioni con l’orchestra includono l’Orchestra Sinfonica di Indianapolis, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra da Camera Orpheus, l’Orchestra Sinfonica di Aspen, la Filarmonica di Helsinki, l’Orchestra Sinfonica di Hannover della NDR Radiophilharmonie, l’Orchestra di Radio-France, l’Orchestra del Teatro Bolshoi, l’Orchestra Nazionale del Belgio, l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, l’Orquestra Sinfonica dell’Estado di San Paolo e quelle di Melbourne e Queensland, e si è esibito sotto la direzione di direttori d’orchestra come Sir Neville Marriner, Lorin Maazel, Vladimir Fedoseyev e Daniel Oren.Milenkovich suona un violino Giovanni Battista Guadagnini del 1783.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro delle Muse
(info: 071 52525 oppure biglietteria@teatrodellemuse.org).
In vendita un pacchetto di due concerti, quello de Le Pics Ensemble (10 marzo) insieme a quello del violinista serbo con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretti da Alessandro Bonato, per il costo totale di 20 euro.
Solo acquistando i due concerti insieme si avrà diritto allo sconto del 50% sul biglietto intero.

Prezzi dei singoli biglietti: 20 euro, intero; 12 euro, ridotto; 10 euro, ridotti extra fino a 26 anni.
Per gli studenti dell’Università Politecnica delle Marche il biglietto è di 5 euro