Ancona, dal 18 aprile 2023 tornano gli incontri di VitAttiva

52

Fino al 12 maggio i medici di INRCA e Torrette incontreranno i cittadini grazie al progetto di CNA Pensionati finalizzato a promuovere una corretta informazione per la longevità

ANCONA – Torna VitAttiva, il progetto di CNA Pensionati che mette al centro i temi della salute e della longevità. L’edizione 2023 del progetto mira a promuovere l’informazione sulle più importanti tematiche sociosanitarie attraverso degli incontri tenuti da medici dell’Azienda ospedaliera universitaria ospedali riuniti di Ancona e dell’Inrca.

L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ancona, che ha concesso anche i locali per lo svolgimento delle attività di informazione e di prevenzione, e il sostegno particolare dell’assessorato alla Partecipazione democratica.

Un impegno dell’Amministrazione Comunale che CNA pensionati sottolinea con un sincero ringraziamento al Comune di Ancona per il sostegno e la piena disponibilità, determinanti per la realizzazione dell’iniziativa.

Fra i partner dell’edizione 2023 anche Sanidoc, associazione di promozione sociale, Cpc Inrca e l’Ospedale Regionale di Torrette

Gli argomenti che saranno trattati riguardano in particolare le branche della neurologia, chirurgia, cura del dolore, cardiologia, diabetologia e dietologia, geriatria, radiologia, urologia.

Gli incontri avranno inizio martedì 18 aprile e proseguiranno fino a venerdì 12 maggio.

Ecco il calendario.

Si comincia con un focus sulla neurologia, tenuto dal dott. Giuseppe Pelliccioni, martedì 18 aprile alle ore 17,30 al Centro Sociale Comunale Circolo Belvedere in via Montevettore 4 a Posatora. Nella stessa data il dott. Andrea Vecchi affronterà il tema della chirurgia alle ore 17,30 al Centro Sociale Comunale Filo d’Argento in via Ascoli Piceno,10.

Mercoledì 19 aprile dalle ore 17,30 nella sede della ex seconda Circoscrizione in Piazzale Loreto si parlerà di dignity care e cura del dolore con ladott.ssa Maria Rita Lombrano.

Venerdì 21 aprile dalle ore 17,30 nella sede della ex prima Circoscrizione in via Filzi, 8

si affronteranno i temi legati alla Cardiologia con il dott. Roberto Antonicelli, mentre alla stessa ora al Centro Sociale Comunale Circolo l’Incontro in via Esino 62 si parlerà di diabetologia e dietologia con il dott. Luigi Lanari.

Martedì 2 maggio dalle ore 17,30 nella sede del Centro Civico in via Tavernelle 122 saranno approfondite le tematiche legate alla chirurgia con il dott. Gianfranco Boccoli.

Martedì 9 maggio dalle ore 17,30 nella sede del Circolo Gabbiano in via Volta a Collemarino il prof. Antonio Cherubini approfondirà alcuni temi legati alla geriatria, mentre il dott Enrico Paci parlerà di radiologia alle ore 17,30 nella sede del Centro Civico in via Flavia 2 a Brecce Bianche.

Il calendario degli incontri si chiuderà con un approfondimento sui temi dell’urologia con il dott. Marco Della Bella, venerdì 12 maggio alle ore 17,30 alla Parrocchia del Crocefisso nel quartiere degli Archi.