ANCI e Tipicità propongono ai Comuni due settimane da protagonisti all’Expo

Expo 2015ANCONA – Con EXPO 2015 che viaggia a oltre un milione di visite settimanali, ANCI Marche e Tipicità lanciano una quindici giorni di protagonismo nel cuore del padiglione espositivo milanese, offrendo ai Comuni marchigiani un’area promozionale a Cascina Triulza, proprio nel periodo in cui l’Esposizione Universale registra il maggior numero di presenze!

Protagonista è la Marche EXPerience, raccontata attraverso le identità territoriali. In totale saranno una cinquantina i Comuni rappresentati dal 13 al 26 ottobre, nell’ambito del padiglione riservato alla Società Civile, con giornate dedicate alle rispettive offerte turistiche, enogastronomiche e storico-culturali.

Un viaggio a tappe che si aprirà con il vernissage in programma l’11 ottobre a Palazzo Italia e che è strettamente collegato al Grand tour delle Marche, il circuito di eventi tuttora in corso, varato da ANCI e Tipicità per valorizzare l’esperienza Marche attraverso un percorso costituito da oltre 25 eventi.

Tra le località marchigiane che si alterneranno a Cascina Triulza nella prima settimana, si segnalano: Acqualagna, con il suo prezioso “tartufo bianco pregiato” conosciuto a livello internazionale; Monte San Giusto, la “città del sorriso”, con il Festival Clown & Clown ed altre importanti iniziative in cantiere; Fermo, che presenterà le innumerevoli risorse della città; Pesaro, con “Musica, arte, natura, food: per un’accoglienza di qualità a Pesaro”; Treia, “Città della palla al bracciale”, con le sue molteplici attrattive; Recanati, la “città della poesia” che, soprattutto in questo momento, continua a riscuotere grandi apprezzamenti anche a livello internazionale.

Nella giornata del 19 ottobre Tipicità: Made in Marche Festival presenterà una proposta-evento destinata a stampa e ad ospiti prestigiosi. Dedicata all’Esperienza Marche Style, la manifestazione vedrà protagonisti i nostri imprenditori, gli artisti del “saper fare” marchigiano, impegnati in un suggestivo storytelling del territorio regionale.

La seconda settimana delle Marche a Cascina Triulza vedrà invece assoluto protagonista l’entroterra maceratese, rappresentato da un pool di Comuni, Unioni Montane ed operatori del territorio che, grazie al coordinamento di UNICAM, proporrà al grande pubblico dell’Esposizione Universale il “Paniere di Lunga Vita”, un progetto in perfetta sintonia con lo slogan di EXPO 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.