Anas, al via i lavori sulla strada provinciale 66/2 Ussita – Casale

127

Logo AnasMACERATA – Giovedi 28 marzo ci sarà la consegna dei lavori da parte dell’ANAS per il ripristino della viabilità sulla strada provinciale 66/2 Ussita – Casale.
In questi giorni sono state eseguite tutte le attività propedeutiche per l’effettivo inizio dei lavori tra cui l’immissione in possesso e la conseguente cantierizzazione.

Il cronoprogramma prevede che all’inizio saranno eseguiti quelli finalizzati ad una riapertura seppure provvisoria della strada fino a Casali con un probabile senso unico alternato nei tratti più problematici.
L’appalto è stato affidato all’ATI PAECO srl e NUOVA FISE per un importo complessivo di 8.200.000 euro.
Sulla strada in questione sono previsti vari interventi su diversi tratti oltre alla sistemazione della frana principale.
Sono infatti ben 5 le criticità registrate sull’intera arteria che hanno comportato ben dodici interventi di ingegneria.

Tutte le opere di ripristino sono state progettate ed appaltate dall’ANAS che si occuperà anche della direzione dei lavori.
“Finalmente un altro cantiere che si apre nel territoriio più devastato dal sisma – spiega  il Presidente della Provincia di Macerata,Pettinari; una notizia senz’altro positiva che tuttavia arriva ben dopo 29 mesi dalla chiusura della strada. E’ vergognoso ed inaccettabile che si debba affrontare l’emergenza del sisma con le procedure e le regole per un opera ordinaria. La sola fase di appalto infatti è durata più di un anno. In questo modo si continua a mortificare un intero territorio e si vanifica anche l’impegno del soggetto attuatore ANAS.”