Valori nutrizionali e ingredienti delle pizze surgelate sono stati analizzati da Altroconsumo: solo alcune di queste hanno superato il test.
La fretta e gli impegni quotidiani incidono sulla cucina in casa. Dopo una lunga giornata, la voglia di mettersi ai fornelli per dedicarsi a preparazioni complesse viene a mancare. La scelta, in molti casi, ricade su prodotti surgelati e pronti da gustare.

Tutto ciò che occorre fare è tirarli fuori dal congelatore, metterli in forno e attendere pochi minuti prima portarli in tavola. Una soluzione pratica e veloce che permette di concedersi anche qualche gusto che altrimenti sarebbe più costoso.
La pizza surgelata è una valida alternativa a quelle artigianali che si acquistano in pizzeria. Si può conservare per lungo tempo e consumare all’occorrenza, consente di spaziare tra diversi gusti e condimenti ed è molto più economica.
Ecco perché non manca mai in casa, ma nonostante il suo successo non sempre è un alimento affidabile anche dal punto di vista della qualità. Altroconsumo ha sottoposto ad esame più di 180 pizze surgelate, basando il suo test su dei parametri importanti.
Gli esperti hanno messo a confronto i valori nutrizionali valutando grassi saturi, sale, fibre, zuccheri e proteine per 100 grammi, la presenza e la sicurezza degli additivi, il grado di trasformazione, l’equilibrio dei nutrienti per pasto, la presenza di verdura e la dimensione della porzione. É stato possibile così scoprire quali sono le 7 migliori pizze surgelate in commercio.
Quali sono le 7 pizze surgelate migliori sul mercato
Fare scorta di prodotti surgelati è un’abitudine sempre più radicata per i consumatori. Preparare una pizza in casa può essere molto laborioso a confronto della rapidità di preparazione di una versione quasi pronta da mettere in forno.

Cedere a queste soluzioni tuttavia, non significa dover mettere da parte la qualità e la sicurezza degli alimenti. Altroconsumo ha testato così tantissimi prodotti che finiscono sulle tavole seguendo i criteri sopraelencati, che hanno permesso di classificarli in cinque fasce. Le pizze surgelate sono state suddivise in base al punteggio in: Molto scarso (0-19 punti), Scarso (20-39 punti), Accettabile (40-59 punti), Buono (60-79 punti) e Molto Buono (80-100 punti).
L’analisi ha portato alla luce i nomi di 7 prodotti categorizzati nella fascia “Buono”. Il primo posto della classifica spetta a Italpizza – La Numero Uno Marinara, che ha guadagnato 72 punti. La medaglia d’argento va a Esselunga Bio – Pizza alle verdure con grano Kamut, che ottiene 69 punti. Chiude il podio Iper La Grande I — Pizza alle Verdure (zucchine, melanzane, peperoni e spinaci) con i suoi 67 punti.
La classifica prosegue con Smart (Esselunga) – Pizza Margherita (65 punti), Buitoni – I Tranci Margherita Pizza (63 punti) e Tre Mulini (Eurospin) – Pizza Integrale Pomodoro Ciliegino e Rucola (62 punti).
Ultima nella top 7 delle pizze surgelate ritenute migliori, la Buitoni – Bella Pinsa Margherita con 61 punti. Tra le tante proposte oggi disponibili nei banchi dei surgelati dunque, secondo Altroconsumo queste pizze si distinguono per un buon compromesso tra valori nutrizionali e gusto, imponendosi come scelte affidabili nella categoria.




