Gran finale di AdMed2019 alla Corte della Mole con una serata tutta da ballare sui ritmi salentini
ANCONA – Giornata conclusiva di Adriatico Mediterraneo 2019, domani 31 agosto, all’insegna della festa finale alla Corte della Mole con il concerto di BandAdriatica ma con tanti appuntamenti in programma. BandAdriatica, la band che unisce i popoli come è stata definita dalla stampa di settore, sbarca ad Ancona con i suoni del suo ultimo lavoro “Odissea”, che esplora le sonorità di ispirazione nordafricana nate dalla frequentazione degli artisti incontrati durante i viaggi del gruppo. Un concerto in cui si uniscono i suoni della sezione fiati e dell’organetto, che evocano il sud Italia, le ritmiche gnawa e una chitarra elettrica di ispirazione ‘sahariana’. I testi originali raccontano il viaggio, affiancando mito e attualità per raccontare le storie dei migranti in forma ironica o poetica.
Perché da sempre il Mediterraneo è il mare dei viaggi e dei ritorni e le assonanze attorno alle quali orbita la poetica della BandAdriatica lo dimostrano a pieno: suoni provenienti da paesi apparentemente lontani, si mescolano e svelano la propria origine comune, la musica viaggia contemporaneamente in avanti, sospinta dalla sperimentazione e a ritroso nel tempo, alla ricerca della propria identità. E poi naturalmente tornano i ritmi più “classici” della band, nei quali le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento: una serata tutta da ballare per concludere senza mai stare fermi l’edizione 2019 di Adriatico Mediterraneo.
Il concerto, organizzato in collaborazione con AMAT, inizierà alle 21.00 alla corte della Mole. Biglietti di ingresso €10.