Ad Ascoli Piceno la mostra “Percorsi Digitali” di Pierpaolo Mancinelli

105

Opera di Pierpaolo MancinelliASCOLI PICENO – Sara’ inaugurata il prossimo 4 luglio, alle ore 18 presso le sale di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, la mostra “Percorsi Digitali” di Pierpaolo Mancinelli a cura del critico d’arte Alessandra Angelucci. L’artista aquilano presenta una selezione degli ultimi anni del suo lavoro, periodo in cui la riflessione su linguaggi e visioni contemporanee si unisce a prospettive freniche che tracciano l’immagine di una societa’ caotica e convulsa fatta di Citta’ Robotiche, Urban Map e Urban View, ma anche di Astratti.

Opere realizzate in digitale e stampate su tela che, come scrive la curatrice Angelucci, restituiscono una “geometria cromatica mobile e pulsante: prospettive diverse e strutture grafiche che si muovono lungo linee e segni convergenti che, in alcuni casi, ricamano una vivace trama luminosa in cui cercare quello che oggi il mondo è: restituzione di conflitti, ambizioni, competizioni, adattamenti di un Occidente massificato nei gusti cosi’ come nelle scelte”.

Nella ricerca artistica di Pierpaolo Mancinelli si sentono il bisogno e l’urgenza di esprimere una dimensione tecnologica modernissima e in continua evoluzione, le sue opere parlano di innovazione ed estro, tecnologia e fantasia, per un artista perfettamente conscio della realta’ in cui vive.

Questa mostra racconta anche di un periodo pieno di riconoscimenti, in cui Mancinelli ha partecipato a numerose collettive, oltre alla personale svoltasi all’Aquila l’estate scorsa e ai premi d’arte contemporanea italiani ed esteri: il recente Premio Pesaro Arte 2015, ricevuto a Pesaro il 12 giugno, il terzo premio alla Nona Biennale di Arte Contemporanea di Firenze (sezione arte digitale, primo degli italiani), finalista Premio Massenzio 2014 a Roma, finalista Premio Segno a Ferrara, partecipazione alla Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014 inaugurata dal critico d’arte Achille Bonito OLiva, e numerose presenze in collettive d’arte nelle citta’ di Palermo, Bari, Novara, Genova, Torino.

“Percorsi Digitali” sara’ inaugurata alla presenza degli assessori alla cultura del Comune di Ascoli Piceno, Giorgia Latini, e del Comune dell’Aquila, Elisabetta Leone, del Presidente del MU.SPA.C. (Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea) dell’Aquila, Enrico Sconci, e dei presidenti delle Associazioni Artenuova e Pescara Art Evolution, Gabriella Copersini e Giancarlo Costanzo, che hanno organizzato la mostra. L’incontro sara’ coordinato da Angela Ciano.