Si comincia sabato mattina con il convegno “La donazione di sangue nel Bacino del Mediterraneo” (Salone della Loggia dei Mercanti), che vedrà la partecipazione, in veste di relatori, di numerosi dirigenti e volontari AVIS, medici e rappresentanti di associazioni di Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo (link al programma).
Nel pomeriggio sarà la volta del primo Forum Intergenerazionale dal titolo “Generazione90: attualità, dialogo e proposte per il futuro di AVIS” (Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia – Caserma Villarey) (link al programma).
«Il 2017 è un anno speciale per la nostra Associazione – sottolinea il Presidente nazionale, Vincenzo Saturni – perché ricorre il novantesimo anniversario della nostra fondazione. Proprio Ancona fu una delle città in cui, nel lontano 1927, sorsero i primi gruppi di donatori volontari di sangue. Per questa importante ricorrenza abbiamo, quindi, voluto proporre nel capoluogo marchigiano due appuntamenti che ponessero l’accento sul ruolo di AVIS e del volontariato del sangue nella promozione del dono come simbolo universale di solidarietà e senso civico. Volontari provenienti da diverse nazioni e appartenenti a differenti fasce d’età avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi su temi di rilevanza come l’impatto sociale della nostra attività e il rapporto tra società, economia e mondo del non profit».
«Il Forum intergenerazionale – aggiunge Francesco Marchionni, coordinatore della Consulta Nazionale AVIS Giovani – vuole essere un’occasione per condividere esperienze, opinioni, idee e prospettive future per la crescita della nostra Associazione. Sarà un’occasione per ribadire che il contributo di tutti, indistintamente accomunati dai valori del volontariato, dell’associazionismo, dell’anonimato e della gratuità, può davvero fare la differenza. È proprio da questo scambio che si genera capitale sociale, cioè quel bagaglio di risorse che arricchiscono le comunità in cui viviamo e in cui le nuove generazioni devono ricoprire sempre di più un ruolo attivo e propositivo».
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X