A Corinaldo “Mi muovo come mi pare”: il 22 settembre passeggiata sostenibile

Il Comune, in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile, organizza una passeggiata  in multimodalità per le colline corinaldesi

CORINALDO (AN) – Sabato 22 settembre ,alle ore 10.00, in occasione della Settimana europea della Mobilità sostenibile, il Comune di Corinaldo, in collaborazione con “Ge.Sto.”, “Molino Patregnani”, la fattoria “Terre del Piano” e “Fango Escursioni”, organizza la passeggiata sostenibile in multimodalità “Mi muovo come mi pare”, un percorso di 7.5 chilometri per le colline corinaldesi con il mezzo di trasporto che si preferisce: a piedi, in bicicletta, a cavallo o qualsiasi altro mezzo purché sostenibile.

La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla 17° edizione e supportata dal Ministero dell’Ambiente, è ormai diventata un appuntamento fisso per tutte le Amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. L’obiettivo dell’edizione 2018 per l’Italia è la conferma tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le Amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. Scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Anche quest’anno la Settimana Europea della Mobilità costituirà, per la cittadinanza e per le Amministrazioni locali, un’occasione per attivarsi in un processo, necessario, irrinunciabile e ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

Il programma
ore 10.00 ritrovo nel Loggiato Comunale
ore 10:15 riflessioni prima della partenza a cura di “Ge.Sto”
ore 10.30 partenza per la Centrale Idroelettrica (4 km)
ore 11.30 visita alla Centrale Idroelettrica sul Cesano
ore 12.30 ripartenza per “Terre del Piano” (2km)
ore 13.00 arrivo alla fattoria e ristoro (su prenotazione)
ore 15.30 ripartenza per Molino Patregnani (1.5km)
ore 16.00 arrivo all’antico Molino Patregnani

Evento gratuito. Possibilità di noleggiare delle biciclette (331 4257071). Per confermare il ristoro Whatsapp 333 9766826.