“Turisti… per casa”: 80 studenti della Pirandello alla scoperta di Pesaro

77

Ritorno alla normalità per gli studenti , che dopo il tampone, hanno partecipato alla gita scolastica organizzata dall’istituto alla scoperta della città

PESARO – Il percorso Rossiniano con la visita ai Musei Civici, casa Rossini, Museo nazionale Rossini; il percorso “Classico” della città, la visita naturalistica al Parco San Bartolo, quella ecologica per ripulire la spiaggia di Fiorenzuola e l’appuntamento di oggi  con la liberazione della tartaruga Flaminia . È il programma di “Turisti… per casa” l’iniziativa dell’istituto comprensivo “Luigi Pirandello” e dell’Associazione Albergatori che per tre giorni, fino a oggi, condurrà gli 83 studenti della 3^ A, B, C, D dell’istituto, alla scoperta delle bellezze della città pernottando in due alberghi (Hote Des Bains e Gala) e lasciandosi guidare dai professionisti del settore turistico.

«È una splendida iniziativa quella messa in campo dalla scuola – hanno detto Giuliana Ceccarelli, assessore alla Crescita e Gentilezza e Mila Della Dora, assessora alla Coesione e al Benessere -. Un segnale del ritorno alla normalità e del grande valore dell’esperienza educativa e soprattutto sociale garantiti della scuola». Plauso doppio, quello di Ceccarelli e Della Dora, perché i ragazzi, prima di partire per la gita pesarese, come richiesto dalla dirigente scolastica dell’istituto, Cinzia Biagini, «hanno effettuato il tampone rapido che ha garantito di svolgere la tre giorni in sicurezza rassicurando i ragazzi, le famiglie e gli insegnanti».

Soddisfazione anche per l’altro risvolto di “Turisti… per casa”, quello «che ha consentito alle attività ricettive e alle guide turistiche e ambientali del territorio di riprendere una quotidianità nel rispetto delle regole anti-contagio. Un bel segno di coesione sociale e di ripartenza».