Ancona

“6 Giorni Rotellistica” a Santa Maria Nuova dal 2 al 6 agosto 2023

SANTA MARIA NUOVA (AN) – A Santa Maria Nuova si svolgerà la 6 GIORNI ROTELLISTICA, in programma per il 2-6 agosto 2023. L’evento, che vanta una tradizione pluridecennale, rappresenta un’occasione importante a livello sportivo e turistico per il comune marchigiano. Partita negli anni Ottanta e fiorente durante gli anni Novanta del secolo scorso, la competizione agonistica su rotelle è tornata in auge nel 2018 quando il Gruppo Sportivo Pattinaggio di Santa Maria Nuova, insieme ad un costituito Comitato 6GGR, l’ha riproposta in occasione del 50° anniversario dalla sua fondazione.

La 6 GIORNI ROTELLISTICA 2023 si svolge nell’arco di cinque giorni, presso il Pattinodromo Comunale Annaelisa Bomprezzi, ed è rivolta agli sportivi: ragazze e ragazzi dagli 8 ai 90 anni, appartenenti a Società Italiane e Straniere, che gareggiano per le categorie Giovanissimi, Esordienti, Ragazzi 12, Ragazzi / Cadet, Allievi / Youth, Juniores e Seniores. La 6 GIORNI ROTELLISTICA è stata ideata come un evento completo, all’insegna della condivisione, della conoscenza e dell’inclusione, oltre che dello sport. Viene infatti riservato uno spazio allo Sport Paralimpico, ed uno, è dedicato all’informazione e alla divulgazione scientifica, con un convegno a cura della Scuola dello Sport del CONI Marche, dove relatori esperti affrontano questioni legate a diversi macro-temi quali sport, alimentazione e psicologia (solo per citarne alcuni).

L’evento ha riscosso un gran successo, tanto che nel 2019 il Gruppo Sportivo Pattinaggio di Santa Maria Nuova, guidato dal presidente Roberto Paciarotti, e il Comitato 6 Giorni, coordinato da Italo Moschini, hanno ottenuto dal World Skate Europe di poter inserire all’interno della propria manifestazione una tappa (unica in Italia!) del Challenge European Cup Inline Speedskating, circuito disputato, in dieci appuntamenti in diverse nazioni europee. Questo onore ha conferito all’evento grande visibilità a livello nazionale ed internazionale, attirando su di esso l’attenzione della Pubblica Amministrazione. La Regione Marche ha concesso il suo Patrocinio ed ha inserito la 6 GIORNI ROTELLISTICA nel calendario dei principali eventi sportivi della Regione e il Comune di Santa Maria Nuova, sulla scia di questo successo, ha allestito il Museo del Pattino, il primo in Italia, nel proprio centro storico.

Dopo un biennio di stop imposto dalla pandemia di Covid-19, l’edizione 2022 della 6 Giorni ha portato a Santa Maria Nuova atleti appartenenti a Società Europee e a Federazioni Extraeuropee. Non a caso, l’Assessore Regionale Chiara Biondi ha sottolineato i benefici in termini economici e di turismo sortiti da un evento di questo genere, dicendo che occorre «riconoscere agli eventi sportivi la loro valenza anche in ambito turistico. Anche perché il turismo sportivo, costituisce un mezzo utile a far conoscere la nostra regione, ed è un efficace alleato della crescita economica». Mentre Fabio Luna – Presidente CONI Marche – ha ricordato che la 6 GIORNI ROTELLISTICA è stata presentata insieme a più di altri 70 eventi sportivi alla BIT di Milano, «nel più importante evento di promozione turistica», a riprova del fatto che la manifestazione si sta affermando sempre di più.

La Società e il Comitato Organizzatore sono dunque entusiasti di annunciare un’edizione ancora più ricca degli anni precedenti con l’obbiettivo che questa manifestazione diventi una tappa irrinunciabile per tutti gli amanti del pattinaggio e sia un’occasione per scoprire le varie bellezze del nostro territorio. Danno il benvenuto a tutti gli atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori, augurando una piacevole permanenza a Santa Maria Nuova.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Festival della Famiglia, dal 16 al 19 maggio la terza edizione a Macerata

MACERATA - Dal 16 al 19 maggio 2024 torna a Macerata il Festival della Famiglia,…

21 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 2-8 maggio 2024

3 casi positivi rilevati su107 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate ANCONA…

23 ore fa

“Human Nature Live Show”, oggi ad Ancona lo spettacolo dedicato a Michael Jackson

Al Teatro delle Muse tutti i brani più iconici di Michael Jackson, presentati  come il…

2 giorni fa

Treia, inaugurata la mensa scolastica a Chiesanuova

La struttura è stata oggetto di un intervento di adeguamento sismico per un importo di un…

2 giorni fa

Senigallia, Scuola di Musica “B. Padovano”: Masterclass di Musica da Camera e concerto finale

Sabato 11 maggio presso la Chiesa della Croce il concerto finale dell'Orchestra da camera diretta dal…

2 giorni fa

Chiaravalle, “Venti del Nord”: domani il concerto della Form

Al Teatro Tullio Giacconi un concerto dedicato a Edvard Grieg e a Jean Sibelius con la violinista So…

2 giorni fa

Macerata, controlli Polizia di Stato: rintracciato ed espulso un clandestino

Denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina un 29enne tunisino  che aveva  ospitato nella sua abitazione  il connazionale…

2 giorni fa

Musicoteca dei Piccoli, il 12 maggio l’inaugurazione a Pesaro

Il progetto di Pesaro 2024, dedicato all’educazione sonora e musicale 0-6 anni, trova sede in…

2 giorni fa

San Severino, restaurata dagli studenti del “Divini” la fontana di piazza Gramsci

Il 16 maggio con una cerimonia di restituzione alla Città la fontana tornerà al suo…

2 giorni fa

Offida, evento dedicato al Santuario Diocesano del Miracolo Eucaristico

OFFIDA - E’ in programma sabato 11 maggio, dalle 16 alle 18,30 circa, un evento…

2 giorni fa

Ancona, in Regione la Yuasa Battery Grottazzolina promossa in Superlega

ANCONA - Visita in Regione questo pomeriggio per la Yuasa Battery Grottazzolina. La squadra di…

3 giorni fa

Fermo, prorogate le mostre Ligabue e Pende fino al 2 giugno 2024

A Palazzo dei Priori  grande successo per “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” a…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter