25° anniversario del gemellaggio tra Loreto e Nazareth: le iniziative della Santa Casa

27

Oggi e domani convegni; il primo ottobre Santa Messa in ringraziamento per i 25 anni di gemellaggio tra i santuari della Santa Casa e della Santa Grotta di Nazareth

 

LORETO – Era il 24 marzo 1998, vigilia dell’Annunciazione del Signore, quando è stato stipulato a Loreto il gemellaggio tra i santuari della Santa Casa e della Santa Grotta di Nazareth, a firma di S.E. Mons. Angelo Comastri, allora Arcivescovo di Loreto, e di padre Giuseppe Nazzaro O.F.M., allora Custode di Terra Santa.

Nel testo che venne pubblicato in lingua italiana a Loreto e in lingua araba a Nazareth si legge: “La Provvidenza ha voluto che Nazareth dividesse con Loreto il ricordo del “Sì” di Maria: Nazareth e Loreto sono come due mani che si congiungono e come due note che formano un’unica stupenda melodia.”

In questa occasione, la Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto e l’Associazione Loreto Nazareth è lieta di comunicare il programma delle giornate del 29 e del 30 settembre.

La cittadinanza è invitata nel pomeriggio di venerdì 29 settembre alle ore 15.30 presso la Sala Pasquale Macchi del Santuario di Loreto alla conferenza tenuta dal prof. Leandro Sperduti che svilupperà il tema “La Casa di Maria. Sacralità, simbolo, tradizione e culto”. Ad introdurre questo importante anniversario il saluto di S.E. Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio, insieme alla presidente dell’Associazione Loreto-Nazareth Dott.ssa Ancilla Tombolini.

Al termine del convegno, sempre presso la Sala Macchi, vi sarà l’inaugurazione della mostra fotografica, visitabile fino all’8 ottobre, che racconta i 25 anni di impegno e iniziative promosse dall’Associazione Loreto Nazareth. L’Associazione ha operato in questi anni favorendo momenti di spiritualità nei tempi forti dell’Anno liturgico, promuovendo incontri, concerti, mostre e occasioni di convivialità con l’intento di raccogliere fondi per sostenere le necessità di Nazareth.

Sabato 30 settembre, nell’ambito del progetto di pastorale familiare “Casa di Maria, Casa di ogni famiglia” si svolgerà, presso la Sala Pasquale Macchi, un importante convegno sul tema del sacramento del matrimonio che ospiterà al mattino a partire dalle ore 9.30 le relazioni di Don Carlo Rocchetta e Don Luca Frontali, mentre nel pomeriggio a partire dalle ore 15.30 insieme a Don Renzo Bonetti vi sarà la speciale partecipazione di S.E. Mons. Nahara Rafic Vescovo di Nazareth.

Al termine del convegno, alle ore 18.30 S.E. Mons. Fabio Dal Cin celebrerà la Santa Messa.

Domenica 1° ottobre alle ore 11.30 S.E. Mons. Nahara Rafic, Vescovo ausiliario di Nazareth, presiederà la Santa Messa in ringraziamento per i 25 anni di gemellaggio Loreto-Nazareth.

Il legame tra il Santuario della Santa Casa di Loreto e Nazareth si è manifestato anche con l’attenzione caritatevole e concreta dell’impegno del Santuario durante il giubileo lauretano, sostenendo l’Ospedale “Sacra Famiglia” di Nazareth e l’Associazione Miriam. Nel gennaio scorso, il Vescovo Fabio si è recato personalmente in vista a queste due realtà nazarethane, consegnando le offerte raccolte. In quell’occasione, il Vescovo Rafic, ausiliario di Nazareth, ha manifestato l’urgenza di dare sostegno alle coppie di sposi cristiani, dimostrando grande interesse per il progetto avviato a Loreto.

“Il legame di Loreto con Nazareth” afferma Mons. Dal Cin “è indissolubile e forte! Condividiamo insieme la Santa Casa di Maria e la memoria viva del mistero dell’Incarnazione. Oggi lo vogliamo ravvivare perché sia ancora più forte la relazione con quella porzione di Chiesa che appartiene al Patriarcato di Gerusalemme.”

Come riporta l’atto di firma del gemellaggio tra Loreto e Nazareth “si stabilisce un vincolo di amore, impegnando i due santuari a lavorare insieme per dare oggi a Dio una casa viva nel cuore degli uomini”: la celebrazione del 25° di gemellaggio che continua e l’incontro di riflessione sul matrimonio e la famiglia sono dunque opportunità concrete per ravvivare e proseguire l’impegno iniziato nel 1998.