Dal pane derivano parole come “compagno” dal latino “cum panis” per indicare la reciprocità che lega coloro che condividono il nutrimento e quindi anche l’esistenza in generale con le sue gioie e sofferenze.
Il grande momento di visibilità che costituisce La Piazza del Gusto è un grande momento di condivisione di un patrimonio alimentare e gastronomico che, in gran parte, vive nel paesaggio di Cantiano: ed ecco dargli forma e senso il grano, le visciole, i pascoli, i campi.
L’evento è anche condivisione del frutto di un grande lavoro che intreccia tradizioni, conoscenze e competenze. In questo anno 2018 proclamato Anno del Cibo Italiano, l’Amministrazione comunale di Cantiano, consapevole di questo patrimonio da tutelare e valorizzare negli aspetti di sostenibilità sociale, economica, produttiva, ambientale e culturale, presenta la 16° edizione della Piazza del Gusto.
Per un fine settimana, sabato 5 e domenica 6 maggio 2018, alle falde del Monte Catria, Cantiano ritornerà ad essere la suggestiva cornice dell’evento che, nel panorama agroalimentare regionale, mette in scena il PANE DI CHIASERNA, l’AMARENA DI CANTIANO e le sue numerose eccellenze enogastronomiche.
PROGRAMMA
Sabato 5 e domenica 6 maggio 2018
SALONE DELLE ECCELLENZE CANTIANESI: pane di Chiaserna, visciole e amarena di Cantiano, tartufo, birra del Catria, carne di cavallo, carni di produzione locale, salumi, cereali.
GASTRONOMIA DELLA TRADIZIONE – Spazi prodotti tipici del territorio
Momenti dedicati ai ragazzi e alle famiglie
Per bambini e ragazzi: attività ludico-sportive all’aperto – Battesimo della sella e passeggiate a cavallo – laboratori di educazione alimentare
Mercatino
Sabato 5
12° Trofeo Cronoscalata Pane di Chiaserna
Domenica 6
Passeggiata al Sentiero Vinci/Monte Tenetra
Spazi degustazione e cooking show con lo chef Roberto Dormicchi
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X