104esimo anniversario delle 11 Eroine di Marotta

22

L’evento di commemorazione si terrà giovedì 18 novembre 2021 nel Giardino Le 11 Eroine, sul lungomare marottese

MAROTTA (PU)  – Più di un secolo fa, il 18 novembre del 1917, un gruppo di ragazze, in piena prima guerra mondiale, ha contribuito con coraggio al salvataggio dell’equipaggio del pontone armato corazzato della Marina Militare Italiana “Faa’ di Bruno” che, durante lo svolgimento di operazioni militari, da Venezia in direzione Ancona, si era arenato nelle acque di fronte al litorale di Marotta. L’imbarcazione rischiava di affondare per la forte mareggiata, ma in loro soccorso sono arrivate 11 giovanissime ragazze che, capitanate da Erina Simoncelli, con una piccola imbarcazione hanno portato soccorso all’equipaggio della Faà di Bruno, con viveri e medicinali per aiutare gli uomini esausti, arrivando ad ancorare a terra il relitto e salvando la vita a quei marinai.
Erina Simoncelli, Giustina Francesconi, Silvia Ginestra, Teresa Isotti, Edda Paolini, Arduina Portavia, Emilia Portavia, Emilia Portavia di Nicola, Nella Portavia di Nicola, Maria Portavia, Maria Zampa per questo gesto eroico sono state decorate con la medaglia di bronzo al valore della Marina Militare.

L’evento di commemorazione si terrà giovedì 18 novembre 2021, a partire dalle ore 9.30, nel Giardino Le 11 Eroine, sul lungomare marottese. L’Associazione Malarupta, in collaborazione con il Comune di Mondolfo e la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, rende omaggio alle nostre eroine.

Saranno presenti autorità civili e militari e una rappresentanza della Scuola secondaria di I grado di Marotta Faà di Bruno.
Un momento importante per tutta la comunità, al quale tutti sono invitati a partecipare, rispettando come sempre le norme anti Covid.