XIV Seminario sull’Educazione alla Cittadinanza Globale online

47

Card Senigallia 2020

Il 10 e 11 Settembre su Zoom. Una generazione in trasformazione.Ripensare noi come cittadini del Mondo per rispondere alle crisi attuali

Giovedì 10 e venerdì 11 settembre si svolgerà online sulla piattaforma Zoom, il XIV Seminario Internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale organizzato, come nelle scorse edizioni, da CVM – Comunità Volontari per il Mondo, ente accreditato dal MIUR per la formazione docenti. “Una generazione in trasformazione. Ripensare noi stessi come cittadini del Mondo per rispondere alle crisi attuali: dal COVID al Cambiamento Climatico” è il titolo di questo nuovo appuntamento di inizio settembre.

I diversi relatori ed i partecipanti online al Seminario si soffermeranno sulla prossima apertura dell’Anno scolastico 2020/21 e sulle questioni aperte dalla pandemia non ancora debellata, soprattutto si metterà al centro delle riflessioni ed analisi quali siano state e saranno le trasformazioni che questa situazione ha conseguito singolarmente, nelle nostre società e nella società globale, ponendo l’attenzione su come la pandemia influisca sulle altre emergenze, con le quali l’Umanità si deve confrontare, prime fra tutte l’emergenza ambientale.

Il Seminario sarà un momento di approfondimento condiviso e fondamentale per tutti i docenti ed operatori della scuola e vedrà l’intervento di importanti relatori, tra questi Ilvio Diamanti, professore Associato di Sociologia Economica e Urbana dell’Università di Urbino, Antonello Pasini, ricercatore dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico (IIA) di Roma, e Piotr Kowzan, professore Associato presso l’Istituto di Educazione dell’Università di Gdansk in Polonia.

Nel pomeriggio di venerdì 11 settembre, inoltre, per gli iscritti sarà possibile partecipare ad uno dei cinque laboratori previsti che consisteranno in percorsi di approfondimento su metodologie e strumenti utili nella didattica in presenza e a distanza.
Tutte le sessioni saranno disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Per i docenti di ruolo è possibile iscriversi sulla piattaforma SOFIA per il riconoscimento della formazione svolta (iniziativa Formativa 47191 Edizione 69274), ma resta comunque necessaria l’iscrizione tramite il modulo online accessibile dal sito https://scuola.cvm.an.it/senigallia-2020/.
Tutti gli iscritti riceveranno anticipatamente il link di accesso alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni.

È richiesta una quota d’iscrizione di 15 Euro, che può essere anche pagata con la carta del docente, che permette di ricevere i materiali ed i testi previsti per tutti i partecipanti italiani al Seminario.

È possibile iscriversi entro il 6 settembre 2020 – Per maggiori informazioni: tel. 0734-674832 – cvmap@cvm.an.it
Per il programma http://scuola.cvm.an.it/senigallia-2020/