Wine Tour delle Marche: ecco le nuove tappe

41

L’appetitoso “Giro delle Marche” continua lungo le rotte dell’enoturismo, toccando tre province

MARCHE – Grandi temi e sapori golosi, nella seconda settimana del Wine Tour delle Marche!
Tre tappe di grande interesse: a San Lorenzo in Campo una serata di beneficenza dedicata a Pergola e ai territori “feriti” delle Alte Marche. A Sassoferrato per gustare le Cresc’tajat, a Camerino alla scoperta delle “Marche selvatiche”
Il Wine Tour lungo le rotte dell’enoturismo Made in Marche riparte da Sassoferrato (AN), dalla Taverna di Bartolo, il locale che solo pochi giorni fa ha conquistato anche un palato fine come quello di Bruno Barbieri. Qui, nel cuore del Parco naturale regionale Gola della Rossa e Frasassi, giovedì 30 marzo andrà in scena la serata “Un viaggio tra sapori e vino” accompagnata dai vini delle cantine Umani Ronchi, Colleminò e Santa Barbara. La chicca da non perdere? Un gustoso piatto tipico di una ricetta della tradizione marchigiana: le Cresc’tajat! Vi dice qualcosa questo stravagante nome? No? Bene, lo saprete a breve: affrettatevi a prenotare, i posti sono limitati!
Venerdì 31 marzo la carovana del Wine Tour delle Marche si trasferisce nella vicina San Lorenzo in Campo, sconfinando in provincia di Pesaro-Urbino per una serata-evento organizzata da Massimo Biagiali, patron del Giardino. Un’informazione degna di nota: il ricavato sarà devoluto in beneficenza, a favore dell’ospedale di Pergola. Nel corso dell’appuntamento, dall’evocativo titolo di “Buono di sera…” che esprime una duplice motivazione, si parlerà di territorio e di resilienza, con la presenza di tanti testimoni che racconteranno il percorso della storia recente, dall’indomani dell’alluvione ai nostri giorni. Sul fronte enogastronomico, spazio a invitanti piatti abbinati ai vini di Villa Ligi, Terracruda e Roberto Venturi.
Per Sabato 1° aprile il programma della tabella di marcia prevede l’arrivo di tappa a Camerino, all’agriturismo Le Cortine, per l’evento intitolato “Nelle Marche selvatiche”. Vi assicuriamo, non è un … “pesce d’aprile”, ma una serata che, come suggerisce il titolo, vedrà protagonisti i profumati sapori dei boschi coniugati all’inconfondibile gusto della selvaggina di alta qualità. Ad accompagnare ed impreziosire le pietanze, i prodotti di tre cantine: Casa Lucciola, Moroder e Villa San Filippo.
Il Wine Tour delle Marche è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “ENOTURISMO MARCHE: dalla vigna alla tavola”.
Per informazioni: https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it; tel. 333 41 67 529.