WeNature Pesaro, dal 5 al 7 maggio al Parco Naturale Monte San Bartolo

104

PESARO – La seconda edizione di WeNature Pesaro, il format dedicato all’ambiente, il clima e le attività outdoor alla scoperta della natura, è pronta con un fitto programma di eventi che si terranno dal 5 al 7 maggio prossimo. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pesaro e dal’Ente Parco Naturale Monte San Bartolo in collaborazione con il partner Swarovski Optik, azienda leader delle ottiche per l’osservazione naturalistica.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella Sala Rossa del Comune di Pesaro.

Credo molto nella ripetitività delle manifestazioni – ha dichiarato il sindaco Matteo Ricci – perché lasciano il segno, fanno crescere l’attesa per l’edizione successiva e creano un turismo di ritorno. We Nature è una manifestazione bella e originale, fatta di attività che richiedono grande rispetto e amore della natura. Il Parco San Bartolo è uno dei luoghi più belli d’Italia, un spazio centrale nella strategia della nostra Capitale italiana della Cultura 2024, che mette al centro la sfida ambientale e quella culturale. Domenica sarà anche l’occasione per celebrare Fiorenzuola, “Borgo Ospite” de “I Borghi più belli d’Italia. Un ulteriore riconoscimento che aumenta la qualità e l’attrattività del nostro territorio”.

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, torna WeNature – ha affermato il vicesindaco assessore alla Bellezza Daniele Vimini -, che abbiamo anticipato al primo weekend di maggio. Un periodo fortunato, non solo per la bellezza del Parco San Bartolo, che in questo mese, tra i colori della natura e del mare, ha un fascino particolare, ma anche perché diventa sito importante per le migrazioni dei volatili. Sarà quindi un’opportunità molto preziosa per gli appassionati e le famiglie, viverlo con WeNature grazie anche alla partnership con Swarovski Optik, che ha lanciato una linea tecnologica per avvicinare anche i neofiti alle osservazioni della natura. Sarà un’occasione di incontri con esperti, divulgatori, appassionati sui temi della natura, dell’ambiente, degli animali e, grazie al Parco San Bartolo, un’opportunità per far conoscere meglio l’offerta di trekking ed escursioni dell’area. Crediamo in questa manifestazione – pensata con un approccio slow – che parla la stessa lingua de “La Natura della cultura” di Pesaro2024: sono infatti cultura, sostenibilità e tecnologia i temi cardine della Capitale italiana della cultura, che racconteremo anche attraverso WeNature”.

E’ la prima iniziativa da presidente dell’Ente Parco per Silvano Leva: “Un evento molto importante che rientra tra i progetti prioritari del Parco. Nonostante la pioggia di questi giorni, l’allarme siccità sarà uno dei temi importanti che verranno affrontati e che saranno argomento di dibattito in un talk durante WeNature”.

“E’ una seconda edizione molto importante – ha spiegato il CEO di Swarovski Optik, Franco Cernigliaro – perché consolidiamo un format, che ha avuto un grande successo l’anno scorso, con tanti appuntamenti ma con un unico filo conduttore, la natura e la sostenibilità. La ricerca dell’eccellenza nelle ottiche da osservazione e il sostegno alla promozione di stili di vita consapevoli alla protezione della natura, rappresentano uno degli obiettivi principali della filosofia dell’azienda E siamo convinti che la protezione della natura passa attraverso la conoscenza. Per questo ci siamo impegnati con WeNature a unire i saperi di chi opera nella ricerca con la divulgazione fatta di esperienze dirette a contatto con la natura che ci circonda. Swarovski Optik presenterà due novità assolute: il binocolo DG (Digital Guide) il primo dispositivo ottico, ora dotato di un nuovo software capace di identificare il più grande numero di animali selvatici una volta inquadrati dal binocolo e la prima sedie a rotelle 4×4 pensata per persone con ridotte capacità motorie e appassionati di birdwatching. Un progetto nato dalla collaborazione tra Swarovski Optik e Greenova, azienda importatrice della wheelchair “ZOOM””.

WeNature 2023 si apre oggi, venerdì 5 Maggio con il dibattito “Io difendo la natura” al Cinema Astra di Pesaro, con gli alunni delle scuole medie di Pesaro e la youtuber Charlotte M. che racconterà, insieme al regista Emanuele Pisano, come è nato il film “Flamingo Party” in cui degli adolescenti si impegnano e lottano per la difesa di un oasi naturale in pericolo.

La preannunciata estate torrida di quest’anno e l’allarme siccità saranno al centro del talk nel borgo pesarese di Fiorenzuola di Focara, dove parteciperanno i maggiori esperti di meteorologia e dei centri di ricerca degli hotspot mondiali che funzionano da sensori per i cambiamenti climatici: Dall’Antartide all’Himalaya sino all’appenninico Monte Cimone che fornisce i dati per le previsioni meteo in Italia. Il generale dell’Aereonautica Luca Baione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale, il direttore dell’osservatorio del Monte Cimone e del Centro di Raccolta Dati dell’Himalaya, Paolo Bonasoni, incroceranno le loro informazioni con quelle raccolte dal giornalista di Rai News24, Andrea Bettini ‘osservatore-inviato’ della 38a Spedizione in Antartide per commentarle con Chiara Giallonardo, la conduttrice della rubrica “Io, Chiara e il green” in onda su Rai Isoradio.

WeNature 2023 interpreterà anche i trend che stanno caratterizzando le nuove stagione dell’outdoor con un approccio One Health verso nuovi stili di vita olistici. Gli stessi parchi naturali italiani guardano a queste tendenze con un turismo sostenibile interdisciplinare che spazia dalla sicurezza alimentare alle diete green fino al turismo responsabile. Di questi temi parleranno i vertici dei parchi regionali marchigiani come anticipa il presidente di Federparchi Marche, Daniele Silvetti.

Il turismo outdoor e inclusivo, in questa edizione di WeNature 2023 anticipa una novità in anteprima europea: la outdoor chair ZOOM prima carrozzina off-road (4×4) per disabili pensata per gli appassionati di birdwatching. Il veicolo elettrico, nato da una collaborazione di Greenova e Swarovski Optik, è dotato di un braccio porta binocolo che ospita un’ottica capace di riconoscere, grazie ad un software incorporato, gli uccelli inquadrati schiacciando un semplice pulsante.

WeNature consacrerà anche Fiorenzuola di Focara come Borgo Ospite de “I Borghi più belli d’Italia”. Il riconoscimento, infatti verrà assegnato al Sindaco di Pesaro dal Presidente dell’organizzazione Fiorello Primi.

Partner sono Rai Pubblica Utilità, Federparchi, Federparchi Marche, Cnr Isac, Proambiente, Lipu, WWF, Greenova, Zoom, La Ginestra del San Bartolo, Apa Hotels Pesaro.
Media Partner sono Rai Isoradio, Style Piccoli, Oasis, PleinAir, PrimaPress.

INFO: Sito we-nature.it | Fb wenature.sanbartolo | IG wenature.sanbartolo