“Viva Verdi” con Cesare Bocci al Politeama di Tolentino

130

Nel recital teatrale e musicale, che  si terrà domenica 10 aprile, Cesare Bocci racconterà le opere più famose di Giuseppe Verdi

TOLENTINO – Un recital teatrale e musicale dove Cesare Bocci, nelle vesti di narratore, racconta in modo accattivante e coinvolgente le trame delle opere della trilogia verdiana: Il Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata. Domenica 10 aprile alle ore 18,00 va in scena al Politeama di Tolentino Viva Verdi con Cesare Bocci, la partecipazione del tenore Massimiliano Luciani, della soprano Emanuela Torresi e del baritono Andrea Pistolesi, accompagnati dalla pianista Giuditta Orienti.

La narrazione, inframezzata dall’esecuzione delle arie più famose di queste opere, insieme a notizie, curiosità e note critiche, unisce il piacere di una bella serata teatrale alla divulgazione popolare dell’opera lirica. Uno spettacolo che racconta con semplicità e leggerezza, in modo accattivante e coinvolgente – e spesso divertente – le trame delle opere della trilogia popolare di Giuseppe Verdi: Il Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata. Nel corso del racconto verranno eseguite le arie più famose delle opere stesse. In palcoscenico, nelle vesti di narratore, Cesare Bocci, attore eclettico che spazia dal teatro al cinema alla televisione che, in questa occasione, cura la regia e la drammaturgia. Il tenore Massimiliano Luciani, la soprano Emanuela Torresi e il baritono Andrea Pistolesi accompagnati dalla pianista Giuditta Orienti, eseguiranno le parti musicali dello spettacolo.

Cesare Bocci è un attore eclettico che spazia dal teatro al cinema, uno degli attori più amati e seguiti dal pubblico italiano. Nel cinema ha lavorato in numerosi film con Soldini, Piccioni, Valgiusti, Infascelli, Paravicini, Longoni, Damiani e Parenti. La notorietà arriva con la fiction TV, con la seconda serie di ‘Commesse’, ‘Il bello delle donne’ e ‘Un medico in famiglia’. Ma la consacrazione del grande pubblico sarà con il ruolo di Mimì Augello, vice de ‘Il commissario Montalbano’ e con ‘Elisa di Rivombrosa’, in cui è il Dottor Ceppi. È tra i protagonisti della fiction “Terapia d’urgenza” e dei film TV “Sant’Agostino”, “Sotto il cielo di Roma”, e co-protagonista della fiction “La prof.” a fianco di Veronica Pivetti. In teatro ha interpretato pièce quali “I dialoghi delle Carmelitane”, “Amleto, “Cenerentola”, “L’arlecchino innamorato”, “La Cortigiana”, “Cavalleria Rusticana”, tra cui i musical “La Piccola Bottega degli Orrori”, Sweet Charity”, musical di successo dove affianca Lorella Cuccarini, “Testimoni” per la regia di Angelo Longoni e “La Cage aux Folles – Il Vizietto”. Sempre a teatro è autore, regista e protagonista dello spettacolo Pesce d’aprile con Tiziana Foschi. Nel 2018 partecipa e vince Ballando con le stelle, noto programma condotto da Milly Carlucci. Dal 2019 conduce su Canale 5 il programma documentaristico Viaggio nella grande bellezza.

Biglietti a partire da 12 euro disponibili al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Tutte le attività del Politeama si svolgono nel rispetto delle normative per il contrasto del Covid-19, l’ingresso è consentito esibendo il Green Pass rafforzato” e indossando correttamente la mascherina protettiva FFP2.

Politeama|Corso Garibaldi, 80|62029 Tolentino (MC)|T.+39 0733 968043|www.politeama.org