La tua vita è vera? di Monica Baldini

201

Che senso ha la vita se poi non la si vive appieno o non la si vive con verità?
Se non si dosano i rapporti con coscienza, non si valuta di avere rispetto, non si lascia da parte l’orgoglio e non si coglie l’autenticità?
Ma di più che senso ha vivere se non si è centrati, se si è sempre fuori asse cioè squilibrati?
Posso dire che il feedback è chiaro: la pace, la serenità e a volte ancor più la gioia.
Non si può essere davvero ma davvero felici nei panni di qualcun altro, calzare maschere per assomigliare a chi gli altri vogliono per te, giostrarsi tra relazioni finte solo perché paiono di valore al mondo, non si può sentire nel petto un brivido di contentezza se non si fa ciò che dà dentro risponde a verità.
Si può ma recherà sempre insoddisfazione. E c’è chi sceglie di farlo per prestigio o carriera o perché incapace di tirarsi fuori oppure c’è chi non capisce da dove provenga il malessere e vaga perseverando. Chi vorrebbe e chi non vede.
Chi vorrebbe e prima o poi troverà la via per districarsi.
Eh sì, caro amico di penna, è un discorso lungo, intimo e prolisso dove non voglio ergermi a grillo saggio ma dire la mia. Vorrei capirci un po’ di più e questo è possibile solo se il discorso lo si affronta.
Non può essere teoria quella che si sventola, non avrebbe acchito. Deve esserci anche qui verità.
La verità di non creare ragnatele di parole che si bruciano al vento del pensiero.
E allora farebbe bene guardarsi dentro nelle emozioni davanti una tela di tramonto, alla luce del faro con il garrito dei gabbiani bianchi in volo che ondeggiano, il merlo che suona le sue corde e intona canti melodici e poi poi ogni frangente che appare nel mentre.
Credo che faccia bene in ogni caso sentire se il cuore mente a sé stesso e alla mente o se c’è accordo. Se c’è sintonia nella propria vita, se ci si sente abbracciati delle proprie scelte sentimentali, lavorative, amichevoli, se c’è tossicità, se c’è bellezza, luminosità o oscurità.
Se c’è spontaneità e libertà di azione e pensiero. Se ci sei nella vita che fai o manchi.
Verità è come dire libertà, è come dire bene prezioso da difendere e a volte conquistare.
Monica Baldini