Al Teatro ‘Angel Dal Foco’ di Pergola il 7 febbraio lo spettacolo ‘Vicini di casa’, adattamento della pièce Los vecinos de arriba di Cesc Gay
PERGOLA (PU) – Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 21.15, il Teatro ‘Angel Dal Foco’ della Città di Pergola ospiterà lo spettacolo teatrale ‘Vicini di casa’ con Amanda Sandrelli e, tra gli altri, Gigio Alberti, nell’ambito della rassegna “La più bella Stagione”, organizzata dall’Amministrazione comunale con Amat e Orchestra Sinfonica Rossini.
Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto.
Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. Ma pur sempre in equilibrio.
A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita.
Anna e Giulio sanno poche cose sul loro conto: sono stati cortesi durante i lavori di ristrutturazione, aprono educatamente la porta dell’ascensore per farli passare e… Fanno di continuo l’amore, rumorosamente!
Giulio li considera incivili, Anna ha il coraggio di ammettere che, in fondo, invidia la loro vivace vita erotica.
Così, fra un bicchiere di vino e una fetta di Pata Negra, le due coppie si confrontano, sempre meno timidamente, sul terreno scivolosissimo della sessualità. Laura e Toni si rivelano molto più spregiudicati del previsto; Anna e Giulio finiscono per confessare fantasie, vizi e segreti che non avevano mai avuto il coraggio di condividere.
Forte del successo riscosso in Spagna, approda per la prima volta in Italia Vicini di casa, adattamento della pièce Los vecinos de arriba di Cesc Gay. Una commedia, libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo.
In scena, affiancati dai talentuosi Alessandra Acciai e Alberto Giusta, due fra gli interpreti più versatili e sensibili della scena non soltanto teatrale italiana: Amanda Sandrelli e Gigio Alberti. Un quartetto affiatato e irresistibile, che invita lo spettatore a riflettere su pregiudizi e tabù e, soprattutto, a chiedersi: faccio l’amore abbastanza spesso?
PERGOLA_TEATRO ANGEL DAL FOCO sabato 7 febbraio ore 21.15
Biglietti da 17 a 22 euro in prevendita dal 26 dicembre
BIGLIETTERIA MUSEO DEI BRONZI DORATI
0721 734090
martedì – domenica
orario 10 – 12.30 e 15.30 – 18.30
INFO AMAT 071 2072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.
VICINI DI CASA
dalla commedia Sentimental di Cesc Gay
traduzione e adattamento Pino Tierno
con AMANDA SANDRELLI, GIGIO ALBERTI
ALESSANDRA ACCIAI, ALBERTO GIUSTA
regia Antonio Zavatteri
regista assistente Matteo Alfonso
scene Roberto Crea
costumi Fancesca Marsella
luci Aldo Mantovani
service audio/luci Fonal di Federico Pennazzato
produzione CMC/Nidodiragno, Cardellino e Teatro Stabile di Verona





