Venerdì 8 gennaio il tour di Calcutta fa tappa al Pulse Club di Ancona

186
CalcuttaANCONA – Venerdì 8 gennaio alle ore 22, presso il Pulse Club di Ancona, arriva la musica indie-pop di Calcutta, giovane cantautore di Latina al suo secondo album, “Mainstream”, pubblicato per Bomba Dischi il 30 novembre scorso. Calcutta (che torna a esibirsi nelle Marche dopo il concerto di un mese fa a Pesaro) nasce e vive fra Latina e Roma.
Canta di gite pontine, amori veri o immaginati e piccole cose quotidiane. Partito da un pop rumoroso e vicino alla scena underground romana, con la quale nel 2012 aveva pubblicato il disco “Forse…” (Geograph Records), Calcutta è approdato poi a uno stile più pulito, spegnendo distorsore ed effetti, ma senza rinunciare a suoni ricercati. Già divenuto un piccolo oggetto di culto, “Mainstream” è un disco pop “rovesciato” in 10 tracce d’amore immediate.
In poche settimane ha raccolto il consenso unanime di critica e pubblico, per la capacità di coniugare la tradizione cantautoriale italiana e i nuovi linguaggi pop, cantando di amore e di coppia con parole semplici ma evocative. L’uscita è stata anticipata dall’irresistibile videoclip della canzone “Cosa mi manchi a fare”, che ha già ricevuto migliaia di visualizzazioni su YouTube.

L’artista si esibirà sul palco con la sua band. A seguire il dj set di Tazio aka Dj Oskie Tee (Serendipity, Banana Spliff, RavalFamily) e GastOne aka Tip Toe (LaCupa, Raval Family) sotto il nome di Beat the Street Crew. Le sonorità andranno dal funky all’hip-hop, fino all’elettronica più deviata e commistionata con altri generi.