Valeria Mancinelli presenta il suo libro a Montefano e a Camerino

117

ANCONA – Il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli presenta sabato 22 febbraio a Montefano il libro “I principi del buongoverno. La visione di un sindaco nel caos del mondo che cambia” (Edizioni Piemme-Gruppo Mondadori).
Appuntamento alle ore 17.00 al Centro Studi Biblici, in via Servi di Maria, 4 con la presenza di Padre Alberto Maggi e Angela Barbieri, sindaco del paese. A coordinare la serata sarà l’avvocato Paola Medori. Organizzazione curata dalla locale sezione dell’Anpi.
Il libro è già stato presentato fuori regione e in altri comuni delle Marche (Ascoli Piceno, Fano, San Benedetto del Tronto, Falconara, Fermo, Macerata, Offida, Porto Sant’Elpidio, Recanati, Pergola e Urbania.)
Tanti inviti per il sindaco di Ancona che presenterà il suo libro anche a Camerino. Appuntamento previsto per lunedì 24 febbraio alle ore 18:30 presso la sala riunioni della Contram in via Le Mosse, 19. Saranno presenti il sindaco di Camerino Sandro Sborgia e Tatiana Guarnier, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Camerino. A coordinare l’incontro sarà Giovanna Sartori, assessore alla cultura della città. Presentazione promossa dal movimento giovanile “Panta Rei”.
Valeria Mancinelli è uno stimato avvocato amministrativo. Nel 2019 viene insignita del titolo di migliore sindaca del mondo dalla Fondazione World Mayor Prize.
La Stampa la cita tra le 50 donne del mondo che nel 2019 hanno lasciato un segno. Di recente Il Corriere della Sera l’ha inserita tra le 10 donne da seguire per il 2020. Eletta per la prima volta sindaco nel 2013 e rieletta nel giugno 2018 sfiorando il raggiungimento del risultato al primo turno con il 48% dei voti. La sua rielezione è sicuramente il frutto dei risultati raggiunti in questi anni: opere di riqualificazione portate a termine, risanato il bilancio comunale, riportate in pareggio/utile tutte le aziende partecipate, rilanciata la visione della città con il piano strategico, acquisiti decine di milioni di euro con bandi nazionali e internazionali, grande rilancio del porto, la cantieristica, e attrazione di investimenti privati.
«Sono sorpresa pure io – dichiara Valeria Mancinelli –. Mi hanno chiesto di scrivere un libro dopo la vittoria del “World Mayor Prize 2018” e la rielezione a sindaco di Ancona avvenuta nel giugno 2018, in un momento in cui tutte le forze politiche della sinistra sembravano al tracollo. Non è un libro su di me, non volevo questo. Ho piuttosto provato a raccontare cosa significhi per me fare politica, impegnarsi davvero per migliorare la vita delle persone. Ho tentato di declinare ciò che un sindaco deve fare per governare bene e che oggi appare eversivo a molti del mondo a cui appartengo: scegliere la propria squadra in totale autonomia, ascoltare la pancia e le paure delle persone, decidere, stare sul campo e agire».