A Urbino un incontro di formazione sul Digitale

74

URBINO – «Vogliamo avvicinare le piccole e medie aziende dell’urbinate alle opportunità di business offerte dal web, spiegando agli imprenditori e ai loro collaboratori i diversi modi e strumenti per aumentare la visibilità online e trovare nuove occasioni di crescita per i loro prodotti e le loro imprese». Così Alberto Drudi, presidente della Camera di commercio, presentando il progetto “Eccellenze in Digitale”, l’attività formativa gratuita organizzata dall’ente camerale, in collaborazione con Google e il comune di Urbino.

L’appuntamento per imprenditori e collaboratori è in programma oggi 22 giugno nella Sala Incisori, Palazzo del Collegio Raffaello, Piazzale della Repubblica, a Urbino, dalle ore 10 alle ore 13. A tenere il corso sarà Salvo Trotta, specializzato in social media marketing, che da settimane è operativo nella nostra provincia e che ha aiutato decine di micro, piccole e medie imprese a valorizzarsi in rete.

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google2, infatti, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

«Ringraziamo la Camera di Commercio -ha detto il sindaco di Urbino Maurizio Gambini- per questa importante iniziativa rivolta alle imprese del territorio di Urbino. Il mondo del digitale, di internet, è una realtà imprescindibile per ogni impresa, ma per utilizzare al meglio le opportunità offerte del web occorrono le giuste competenze. Ottimo quindi questo primo seminario di formazione, gratuito, proposto dall’Ente camerale con l’ausilio di un esperto del settore».

«L’anno scorso abbiamo percorso con successo il primo segmento di questo percorso -ha concluso Drudi-: raccontare alle imprese l’importanza e le opportunità del digitale. Quest’anno ci spingiamo oltre: nel coso del seminario, è previsto un aggiornamento sui temi digitali, come per esempio l’Industria 4.0, e saranno offerti training avanzati e indicazioni pratiche su come accelerare la propria attività online».

Il progetto è già stato avviato da alcuni anni e si sviluppa grazie al supporto di Google, che anche quest’anno, ha assegnato alla provincia di Pesaro e Urbino, oltre alle province di Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, un giovane esperto, il Dott. Salvo Trotta, che contribuirà al processo di digitalizzazione delle imprese pesaresi. Oggi le competenze nell’uso degli strumenti digitali sono diventate un requisito basilare per qualunque imprenditore, indipendentemente dal proprio settore di appartenenza o dal numero di addetti con il quale fa impresa.