Urbino, Trekking Urbano: “Gerusalemme celeste. Il cammino della Misericordia nei luoghi dello spirito della città-palazzo”

180

URBINO – A  gennaio Urbino propone tre giornate dedicate al Trekking Urbano”.  L’iniziativa ha come titolo “Urbino, Gerusalemme celeste. Il cammino della Misericordia nei luoghi dello spirito della città-palazzo” ed è in programma nei giorni 6, 7, e 8 gennaioLa partenza sarà sempre da Porta Valbona: il 6 gennaio alle 9.30; il 7 gennaio alle 9.30 e alle 15; e infine l’8 gennaio alle 9.30. La partecipazione è gratuita. Informazioni e prenotazioni: IAT 0722–2613. L’iniziativa si svolge grazie all’Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado; alla referente della Comunità Ebraica di Urbino; al Comune di Urbino (Assessorati alla Cultura e Promozione Turistica); alla Pro Urbino, e alla collaborazione dell’ Associazione Guide Turistiche Specializzate “Urbino Ducale”.

Vari mesi addietro, l’idea di fare una apertura straordinaria di vari luoghi di culto del centro storico di Urbino era stata dell’Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi.  “La perversione dei nostri tempi – scrive Sgarbi – è testimoniata dalle chiese delle nostre città, più spesso chiuse che aperte. Crisi delle vocazioni, carenza di personale, indifferenza dei fedeli, congiurano per tenerci lontani dai luoghi di culto. E’ così una occasione rara poterle, purtroppo per un tempo breve, riaprire per consentire ai cittadini e ai curiosi di vedere ciò che non hanno mai visto o che hanno dimenticato. Capolavori sempre nascosti, spazi dimenticati, atmosfere evaporate dalla memoria, odori, spiritualità evocate e rievocate. Per tutti, e anche per me, ritrovarsi dietro una porta. Dentro noi stessi”.

Il Giubileo cristiano affonda le sue radici nella tradizione giubilare ebraica e il percorso prende avvio da Urbino Centro Storico, proprio dalla Sinagoga, per raccontare le peculiarità del culto e delle pratiche, alla scoperta di un luogo straordinario per la memoria dell’intera comunità urbinate. L’itinerario si snoda fra vie e vicoli della città, alla scoperta di Chiese ed Oratori, che testimoniano la fede cristiana nei secoli e sono scrigni di opere d’arte di eccezionale interesse, in un cammino che dal Medioevo conduce al mondo contemporaneo.

Tappa di questo pellegrinaggio di fede e conoscenza, è la Chiesa di S. Sergio, luogo privilegiato dell’incontro fra Oriente ortodosso e Occidente cattolico, con il suo monumentale ciclo decorativo. Il viaggiatore rimarrà affascinato dalla ricchezza dei tesori, in luoghi imprevisti e nascosti; si apriranno insperati scenari di bellezza, che parlano della comunione e della convivenza fra i popoli.

Il percorso può valutarsi di difficoltà media, ha lunghezza di circa 2,5 km, da percorrere in un tempo di 3 ore. Partenza da Porta Valbona / Per informazioni: IAT Urbino 0722/2613.