Urbino ha preparato una ricca offerta per il turismo del periodo pasquale

95

URBINO – Mostre mercato, artigianato artistico, antiquariato, giochi, musei aperti e mostre d’arte. Urbino si prepara ad accogliere i visitatori che arriveranno in città per il periodo della Pasqua 2017. Oltre alle mostre più importanti, come “Rinascimento Segreto”, a cura di Vittorio Sgarbi, in programma fino a settembre nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale; le esposizioni permanenti e temporanee presenti nella Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale; quelle della Casa Natale di Raffaello, il Museo Diocesano e gli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe, sono vari gli appuntamenti in programma.

Nel centro storico, sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile, proporrà “Pasqua d’Artista”, dal mattino fino al tardo pomeriggio, ci saranno oggetti dell’artigianato di qualità e l’antiquariato: una mostra mercato che si rivolge a un pubblico attento ed esigente.

Nelle medesime giornate, sempre nel centro storico, dalle 9 alle 20, fra Largo San Crescentino e Via Veneto, si terrà “Arti e mestieri  del Ducato”, la mostra mercato delle lavorazioni manuali di artigiani-artisti del Montefeltro.

La mattina del 17 aprile, lunedì di pasquetta, nel cortile del Collegio Raffaello si svolgerà la Caccia alle Uova, aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni di età. La manifestazione è organizzata dalla Associazione Ludico Culturale ClubIDDU.

Alle ore 10 si comincia con il laboratorio di pittura delle uova sode. Alle ore 10.30 inizieranno alcuni giochi tipici della tradizione italiana fatti con le uova colorate, alle ore 11.30 ci sarà la caccia alle uova, una piccola “gara” di raccolta uova a squadre. Dopo il conteggio delle uova raccolte, alle 12.30 ci sarà la premiazione, di tutti i piccoli “cacciatori di uova”. Durante la mattinata verrà offerto uno spuntino per tutti i partecipanti.

L’iscrizione ha un costo di 5 euro e può essere fatta la mattina stessa presso il cortile del Collegio Raffaello. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata nel Salone Raffaello al piano di sopra. Info: 347/5273857 – e-mail: nicola.betti77@virgilio.it.