Urbino, Natale 2017: le iniziative di domenica 10 dicembre

58

URBINO – Proseguono gli appuntamenti del Natale a UrbinoOggi, 10 dicembre, alle 17.30 in Piazza della Repubblica torna lo spettacolo di luci e suoni “White Christmas Dream” (“Sogno di un bianco Natale”),  che creerà nel cuore del centro storico un’atmosfera del tutto speciale. Il  pubblico potrà ammirare il gioco di immagini proiettate sulle facciate del palazzi, una  grande nevicata artificiale, e tanti effetti speciali. Sul palco saliranno i bambini della scuole primarie di Mazzaferro, Piansevero e Canavaccio che saranno protagonisti con le canzoni natalizie preparate insieme alle maestre. Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di precipitazioni nevose.

Prima dello spettacolo in piazza, oggi alle 9 ci sarà la tradizionale escursione di Natale in mountain bike per adulti, “Aspettando White Christmas Dream”, a cura della Montefeltro Adventure e alle 15.30 appuntamento con “Trenta camini”, sfida di orienteering natalizia a cura dell’asd Picchio Verde.

In pieno svolgimento c’è anche la manifestazione  “Le Vie dei Presepi” (a cura della Pro Urbino), inaugurata l’8 dicembre e che proseguirà fino al 7 gennaio 2018. In particolare, Via Valerio  e la Casa della Poesia sono i luoghi di riferimento per le esposizioni legate alla Natività.  Ma anche in vari altri punti del centro storico sono visibili presepi e creazioni natalizie. Ci sono sezioni di micropresepi, opere di artisti e scultori, moderne e tradizionali, così come alcune natività originali in diversi materiali (legno di montagna, bambù, ceramica) e altre provenienti da tutto il mondo. Speciale risalto è dato al presepe in stucco di Federico Brandani (1500), il più antico presepe a grandezza naturale del mondo, ospitato nell’oratorio di san Giuseppe.

A Borgo Mercatale, è sempre in funzione la Pista di Pattinaggio sul ghiaccio più grande delle Marche (450 mq). In Piazza Duca Federico ci sarà il mercatino di Natale e in Piazza San Francesco l’angolo dedicato alle famiglie con la Casetta di Babbo Natale virtuale.