‘Urbino in Musica’ con Chano Dominguez sabato 14 gennaio

88
Chano Dominguez
Chano Dominguez

URBINO – Sabato 14 gennaio prosegue Urbino in Musica, terza edizione della stagione musicale promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il Teatro Sanzio di Urbino come primo appuntamento del nuovo anno – con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Urbino Jazz Club e con il supporto dell’Hotel Raffaello di Urbino (partner ufficiale)- ospita due dei più importanti nomi contemporanei del flamenco, il pianista Chano Dominguez (prima data del tour italiano) e il ballerino Daniel Navarro in una “caliente” performance di musica jazz e danza flamenco.

Chano Dominguez è stato di recente ospite della trasmissione su Rai 1 di Stefano Bollani L’importante è avere un piano, dove è stato protagonista di uno dei vari momenti di poesia della serata in un duetto al piano con il musicista e conduttore, eseguendo il brano Mister e Para Chick.

Il maestro Dominguez è famoso in tutto il mondo per la sua capacità magistrale e poetica nel saper combinare il flamenco e il jazz in un unico stile. Nato a Cadiz in Spagna nel 1960, dove divenne subito famoso nel mondo del progressive rock come componente del gruppo CAI, prima di muoversi verso il Jazz. Durante gli anni è diventato un riferimento mondiale come pianista jazz, ricevendo diverse candidature ai Grammy Award nella categoria latin jazz, e ha collaborato con i più grandi nomi del jazz mondiale, come Paco de Lucía, Enrique Morente, Jorge Pardo, Carles Benavent, Martirio, Wynton Marsalis, Paquito d’Rivera, Jack DeJohnette, Herbie Hancock, Jerry Gonzalez, Gonzalo Rubalcaba, Michel Camino, Chucho Valdés e altri.

Attualmente vive in America, a New York, dove svolge anche attività di insegnante e preparatore, lavorando per Taller de Músics in Barcelona, The Music Conservatory of Bogotá, the Julliard School in New York e School of Music at the University of Washington. Insieme a Dominguez a dividersi il palco ci sarà il ballerino Daniel Navarro, attualmente considerato il massimo esponente al mondo della nuova generazione dei ballerini di flamenco.

I due artisti, apparentemente molto diversi, daranno forma a uno spettacolo capace di far incontrare due grandi tradizioni musicali, riuscendo inoltre a far dialogare il pianoforte e la danza, il jazz e il flamenco, la tecnica e la passione in un “unicum” davvero coinvolgente.

Il bailaor spagnolo terrà inoltre a Rimini il 13, 14 e 15 gennaio un corso intensivo di danza flamenco, rivolto ad esperti e simpatizzanti, suddivisi in classi diverse (per informazioni 347/5913432).

Biglietti 10 euro, ridotti 8 euro. Informazioni e vendita biglietteria del Teatro Sanzio 0722/2281. Inizio concerto ore 21.