Urbino, “I sopravvissuti”: il 26 aprile al Teatro Sanzio

76

La performance teatrale ispirata ai racconti di Primo Levi celebra il teatro in carcere con il patrocinio dell’Unesco e dell’Università degli Studi Carlo Bo; in programma il Seminario “Dialoghi tra pedagogia, teatro e carcere: l’esperienza di Pesaro”

URBINO – Con il Patrocinio della Città di Urbino e dell’Università degli Studi Carlo Bo, nell’ambito delle celebrazioni per la IX Giornata Nazionale del Teatro in Carcere in concomitanza con la 60a Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’International Theatre Institute dell’UNESCO, martedì 26 aprile alle ore 21.15 verrà rappresentato al Teatro Sanzio di Urbino “I sopravvissuti …”, spettacolo realizzato dal Teatro Universitario Aenigma e dalla Compagnia Lo Spacco all’interno della Casa Circondariale di Villa Fastiggi grazie al laboratorio permanente “Teatro in carcere”, attivo dal 2022 nell’Istituto pesarese e coordinato da Vito Minoia e Romina Mascioli.

Il progetto giunge al suo secondo studio scenico, dopo una prima presentazione pubblica a novembre 2021 nell’ambito del XXII Convegno internazionale promosso dalla Rivista europea “Catarsi, Teatri delle Diversità” e per la Rassegna nazionale di teatro in carcere “Destini Incrociati” al teatro Palladium dell’Università Roma Tre. [….]

Lo spettacolo è preceduto alle ore 16.00 in Università da un seminario dal titolo “Dialoghi tra pedagogia e teatro in carcere. L’esperienza di Pesaro” presso la sede didattica di Scienze Motorie in Via Santissima Annunziata 4 (Aula D1) e fruibile anche via zoom. [….]

Dal 9 al 31 maggio un’esperienza di formazione sarà rivolta a 5 giovani interessati all’allestimento di una nuova performance complementare e in relazione con quella presentata il 26 aprile. E’ possibile chiedere di partecipare fino al 3 maggio.