Urbino, Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2021

55

Il 31 ottobre 2021 Urbino riscopre i suoi personaggi, fra mito e realtà

URBINO – Domenica 31 ottobre 2021 si svolgerà la Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2021 che avrà per tema “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”.

Urbino scopre i suoi personaggi bizzarri, quelli misteriosi, quelli che hanno trovato spazio nelle cronache, altri, che si sono meritati una citazione nei libri di storia. Altri ancora che sono rimasti una celebrità locale, solo perché sono nati nell’epoca sbagliata: oggi sarebbero degli influencer sui vari Social. In un intreccio fra momenti storici diversi, fra storie affascinanti e nomi che incuriosiscono, la città di Raffaello ha costruito il percorso della Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2021.

La partenza sarà alle 16.00 da Piazzale Roma (zona monumento a Raffaello), per poi discendere lungo le vie del centro storico e rimanere sorpresi a ogni tappa. Un racconto, un aneddoto, una narrazione accompagnata da animazione vi farà capire quanto i personaggi celebri abbiano spesso un “lato nascosto”, e quanto i personaggi meno noti nascondano carisma e trame accattivanti.

Naturalmente, il percorso di visita sarà l’occasione scoprire Urbino e alcuni dei suoi palazzi, le vie caratteristiche e gli scorci che sembrano creati appositamente per gli amanti di Instagram.

L’itinerario si concluderà alle 18.30 circa, in Piazza Duca Federico.

Difficoltà: medio – bassa

Lunghezza del percorso: 2,5 Km

Info: 0722.378.205 / 0722.2613 info@vieniaurbino.it