Urbino, cresce il numero di abbonati alla stagione del Teatro Sanzio

90

Sipario teatro MarcheNews24URBINO – La Stagione del Teatro Sanzio piace. Chiusa la fase del rinnovo riservata ai vecchi abbonati e chiusa la prevendita nella sede del teatro, il bilancio è positivo: alla data del 28 ottobre gli abbonamenti venduti in totale sono stati 265, segnando un +18 unità rispetto alla stagione precedente. Il teatro di Urbino contiene in totale circa 470 posti, distribuiti fra platea e tre ordini di palchi.

Terminata la vendita direttamente al botteghino, dal 3 novembre gli acquisti potranno proseguire  tramite le biglietterie del circuito AMAT (071 2072439). La stagione del “Sanzio” è realizzata su iniziativa del Comune di Urbino in collaborazione conAMAT e con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

A inaugurare il cartellone in abbonamento è il 16 novembre Filumena Marturano di Eduardo De Filippo – forse la commedia italiana del dopoguerra più conosciuta e rappresentata all’estero – nell’interpretazione di Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses diretti dalla sapiente regia di Liliana Cavani. Il noto e amato romanzo di Gustave Flaubert Madame Bovary trova la via della scena il 25 novembre nella riscrittura di Letizia Russo per l’allestimento diretto da Andrea Baracco con protagonista un eccellente gruppo di attori capitanati dalla talentuosa Lucia Lavia nel ruolo della protagonista con Woody NeriGabriele PortogheseMauro ConteLaurence MazzoniRoberta ZanardoElisa Di Eusanio, Xhuljo Petushi.

Il 10 gennaio l’appuntamento è con uno dei grandi classici del teatro di tutti i tempi, Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello nell’interpretazione offerta da Sebastiano Lo Monaco che firma anche la regia. Dopo il grande successo inglese, prosegue anche in Italia la fortunata tournée di Calendar Girls, adattamento teatrale dell’omonimo film cult, al Teatro Sanzio il 2 febbraio.

Protagonista della pièce un gruppo di donne tra i 50 e i 60 anni capitanate dalla leader Chris interpretata da un’inedita Angela Finocchiaro affiancata da Laura CurinoAriella ReggioCarlina TortaMatilde FacherisCorinna Lo CastroElsa BossiMarco Brinzi Noemi Parroni dirette dalla regia di Cristina Pezzoli. Il 7 marzo la scena è per Nudi e crudi, adattamento di Edoardo Erba del romanzo del drammaturgo inglese Alan Bennet, diretto da Serena Sinigaglia e interpretato dalla coppia Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, capace di “leggerezza”, di calviniana memoria, che tocca diverse corde emotive.

Il 29 marzo spazio alla danza con Evolution Dance Theater, una fusione innovativa ed emozionante di danza, arte, acrobazia, magia e illusione in scena con Night garden coreografie di Anthony Heinl che trasportano lo spettatore in un regno magico, alla scoperta di cosa accade sotto la luce della luna quando il mondo si riposa e si avvia al sogno. Commedia musicale divertente e frizzante Serial killer per signora conclude la stagione in abbonamento il 21 aprile con protagonisti due amatisismi attori come Gianluca Guidi, che firma anche la regia, e Giampiero Ingrassia.

Informazioni: Teatro Sanzio 0722/2281, AMAT 071/2072439, www.amatmarche.net.