Urbino, il 22 novembre c’è il concerto di Santa Cecilia

125

Concerto di Santa Cecilia - UrbinoURBINO – A Urbino, domenica 22 novembre alle 17.30, nel Teatro Sanzio, si terrà la nuova edizione del Concerto di Santa Cecilia, ormai tradizionale appuntamento offerto alla città dagli insegnanti dell’Istituto per la musica Harmonia.

“La musica racconta” è il titolo dello spettacolo. Titolo scelto per presentare una attenta ricerca che ha portato gli organizzatori alla scoperta del potere narrativo delle note, del modo in cui una melodia può raccontare senza l’utilizzo di suoni codificati con un significato, ma con i suoni nella forma più pura. La musica è la lingua dei suoni, la strada che percorre l’uomo per comunicare senza parole.

Questa scelta potrebbe ricadere sotto la categoria della cosiddetta “musica a programma”, ma sarebbe riduttivo. Accanto all’esteriorità di questo genere musicale infatti, in cui il compositore si “costringe” a narrare con le note in modo “oggettivo” ciò che ha visto o letto, esiste una via interiore di narrazione, in cui il compositore liberamente può trasmettere con i suoni ciò che ha vissuto in modo del tutto soggettivo. È proprio dal connubio di queste due strade che nasce il concerto di Santa Cecilia, un’esibizione tutta da ascoltare, abbandonandosi alla corrente delle note che raccontano. Costo del biglietto: 3 € acquistabile al botteghino del teatro dalle 15 del giorno di spettacolo.