Urbania, dal 4 al 6 gennaio 2023 torna la “Festa Nazionale della Befana”

79


La 26° Edizione si svolgerà nel Centro Storico  che sarà animato da spettacoli, laboratori a ingresso libero, tante befane, cibo e intrattenimento di ogni tipo, il villaggio della Befana, la Casa e l’Ufficio Postale

URBANIA – Dal 4 al 6 gennaio 2023 si svolgerà  a Urbania la Festa Nazionale della Befana giunta alla 26esima edizione. Il centro storico sarà animato da  spettacoli gratuiti, laboratori a ingresso libero, tante befane, cibo e intrattenimento di ogni tipo, il villaggio della Befana, la Casa e l’Ufficio Postale.  L’ingresso alla manifestazione è a pagamento per gli adulti, non residenti nel comune di Urbania, e ha un costo di 5€. L’ingresso per bambini fino ai 10 anni e residenti è invece gratuito.  

La Befana sarà la vera protagonista degli eventi programmati tanto che prenderà dal sindaco le chiavi della città e le terrà per tre giorni.
La discesa della Befana dal campanile è un appuntamento da non perdere: la dolce vecchina plana dalla cima della torre civica lanciando dall’alto dolciumi e caramelle in un tripudio di luci e musica. Per chi ama la Befana però ci sono due luoghi che devono essere visitati : il primo è l’Ufficio Postale della Befana, dove è possibile scrivere la propria letterina aiutati dalle sue aiutanti che, appena finito, si siedono attorno al fuoco e raccontano fiabe a tutti i bambini. Ad Urbania c’è anche la vera Casa della Befana, una casa  che si trova proprio sotto il municipio, dove la Befana risiede tutto l’anno e dove ci sono  il calderone per preparare le sue pozioni, la sua collezione di giochi, il lettone dove dorme e anche il parcheggio della sua scopa volante.

Il 5 e 6 Gennaio si terrà inoltre la Fiera della Befana che interesserà Via Roma, Via Nardi, Via Salvolini e Via Raffaello Sanzio. (Per informazioni sulla Fiera: 0722313149)

Tutte le informazioni sul programma sono disponibili sul sito della festa: www.festadellabefana.com
Alcune informazioni riguardo la #Circolazione e l’accesso al Centro Storico:
▪ dalle 7:00 del giorno 4/01/2023 alle 20:00 del giorno 6/01/2023 divieto di sosta con rimozione per l’intera piazza San Cristoforo Largo F.M Della Rovere e Piazza Martiri della Libertà;
▪ dal 4/01/2023 al 6/01/2023 il centro storico sarà completamente chiuso al traffico veicolare dalle 8:00 alle 20:00 (punti di accesso chiusi: Largo Della Rovere, via Garibaldi, via Casteldurante, Borgo Celle e vicolo del Teatro)
▪ dal 4/01/2023 al 6/01/2023 il centro storico è accessibile con i veicoli, solo per i residenti del Centro, fino alle ore 8:00 e dopo le ore 20:00.
Navetta gratuita: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 sarà a disposizione la Navetta Gratuita che collegherà il Piazzale delle Poste all’Area Camper del Barco.
L’Ufficio Turismo del Comune di Urbania (situato in Corso Vittorio Emanuele II, 21) sarà aperto con orario continuato (dalle 9:30 alle 18:30) per tutta la durata della festa e sarà a disposizione per eventuali richieste.

Per i residenti è preferibile entrare dal varco posizionato in prossimità del vicolo del Teatro. Qualora il documento di identità, del residente in Urbania, non fosse aggiornato e riportasse un altro indirizzo, è possibile richiedere un Pass Gratuito, da mostrare all’ingresso dei varchi al centro storico, direttamente alla ProLoco Casteldurante (numero: 0722317211). Anche chi lavora in Urbania, per poter entrare senza dover pagare l’ingresso, dovrà rivolgersi alla ProLoco per ottenere il Pass Gratuito.