Univpm, seminari nelle sedi di Ancona e Ascoli Piceno su Guida sicura e corretto stile di vita

35

Le lezioni on line saranno curate da esperti della Polizia di Stato

ANCONA  – Guida sicura e corretto stile di vita, sarà questo il focus delle lezioni presso le Facoltà di Economia e di Medicina delle sedi di Ascoli Piceno e Ancona dell’Università Politecnica delle Marche, curate con gli esperti della Polizia di Stato.

Mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre 2020 sono in programma tre seminari dedicati agli studenti universitari, e aperti anche a quelli delle scuole superiori, con interventi di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incidenti stradali e la promozione di comportamenti responsabili e di stili di vita positivi. L’obiettivo delle lezioni, che si terranno online, è quello di favorire la riflessione sugli effetti che condizioni psicofisiche alterate, come l’abuso di alcol e l’uso di sostanze stupefacenti, hanno sulla salute e sul contesto economico e sociale.

Ad aprire le lezioni il Rettore Prof. Gian Luca Gregori mentre il Dott. Gerlando Costa, Vice Questore Vicario di Ascoli Piceno, tra i soci fondatori dell’Ass.ne Donatori Volontari Personale della Polizia, terrà una lezione su “Donare e servire”. Dalla sua costituzione, l’Associazione Donatori ha dato vita a numerose attività dedicate alla raccolta di sacche di sangue per le strutture ospedaliere e alla sensibilizzazione sul dono di sangue come comportamento etico che offre speranze a soggetti più fragili.

Ad affrontare il tema della guida sicura, mercoledì 9 dicembre, di fronte agli studenti del corso di laurea in infermieristica di Ascoli Piceno, sarà il Dott. Luca Iobbi, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno. Ad Ancona, giovedì 10 dicembre, in due distinte lezioni rivolte a studenti di economia e medicina, ci saranno il Dott. Giancarlo Pallini, Questore di Ancona e il Dott. Francesco Cipriano, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ancona.

Per maggiori informazioni e per partecipare ecco il link: https://www.orienta.univpm.it/a-lezione-con/

I PROGRAMMI

– ASCOLI PICENO
Mercoledì 9 dicembre 2020 ore 8:30
Saluti e introduzione:
Prof. Gian Luca Gregori, Rettore
Dott. Gerlando Costa, Vice Questore Vicario di Ascoli Piceno
Interventi:
“Guida sicura e corretto stile di vita no alcol e droga”
Dott. Luca Iobbi, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ascoli Piceno
“Donare e servire”
Dott. Gerlando Costa Vice Questore Vicario di Ascoli Piceno
Ass.ne Donatori Volontari Personale della Polizia di Stato
Il seminario sarà online sulla piattaforma Teams nell’ambito della Lezione di Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale con la Prof.ssa Tiziana Traini della Facoltà Di Medicina e Chirugia Corso si Laurea in Infermieristica di Ascoli Piceno.

– ANCONA
Economia – Giovedì 10 dicembre 2020 ore 15:00
Medicina – Giovedì 10 dicembre 2020 ore 17:00
Saluti e Introduzione:
Prof. Gian Luca Gregori, Rettore
Dott. Giancarlo Pallini, Questore di Ancona
Interventi:
“Guida sicura e corretto stile di vita no alcol e droga”
Dott. Francesco Cipriano, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Ancona
“Donare e servire”
Dott. Gerlando Costa
Vice Questore Vicario Di Ascoli Piceno – Ass.ne Donatori Volontari Personale della Polizia di Stato
Il seminario si terrà nell’ambito della lezione di Economia Aziendale del Prof. Marco Giuliani, alle ore 15:00, e alle ore 17:00 durante la lezione di Igiene Generale e Applicata del Prof. Marcello Mario D’Errico. Le lezioni saranno online sulla piattaforma Teams.