Università di Camerino, “Geoscienze, che passione!”: dal 15 al 18 luglio

Nella quinta edizione della Summer School si approfondiranno i temi della didattica delle Scienze della Terra e  quelli di attualità ambientale

CAMERINO  – Dal 15 al 18 luglio l’Università di Camerino ospiterà la quinta edizione della Summer School dedicata agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado interessati ad approfondire i temi della didattica delle Scienze della Terra e i temi di attualità ambientale, che quest’anno avrà come titolo “Geoscienze, che passione!”.

La scuola è sponsorizzata dalla RUS, la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, il coordinamento tra gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
“Questa edizione – sottolinea la prof.ssa Eleonora Paris, docente della sezione di Geologia della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam e responsabile della summer school – affronterà interdisciplinarmente la didattica delle Geoscienze, per trasmettere la “passione” per i temi geologici ma anche per favorire la diffusione delle tematiche dell’Agenda 2030 nell’Educazione Ambientale, Civica e di Cittadinanza Attiva, in accordo con le Indicazioni Nazionali. Saranno trattati temi legati all’attualità ambientale, supportati da metodologie e strumenti pratici con materiali ed attività da riproporre facilmente in classe, escursioni e seminari. Quest’anno inoltre, in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, una sessione sarà dedicata all’astronomia e osservazione del cielo”.

La scuola è aperta a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sono benvenuti gli aspiranti insegnanti, ma anche i docenti di materie diverse dalle scienze, che troveranno temi fortemente interdisciplinari di sicuro interesse per la loro attualità e la trasferibilità nel lavoro scolastico.

Le attività si svolgeranno presso il Polo di Geologia di Unicam in Via Gentile III da Varano a Camerino. L’iniziativa attribuisce 25 ore di aggiornamento professionale ed è organizzata in collaborazione con il Progetto Lauree Scientifiche.
Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo https://geologia.unicam.it/