UniMC: IV Settimana di Eccellenza “L’innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo”

96

MACERATA – Dal 10 al 14 maggio si terrà la IV Settimana di Eccellenza «L’innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo» organizzata nell’ambito delle attività didattiche di alta qualificazione promosse dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata. In programma seminari e laboratori per studenti e dottorandi e un convegno nazionale di studi.

L’iniziativa si terrà in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom e gli interessati potranno collegarsi al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_vv1dpIZsQmyZ0ICUBzAW5g.

Per informazioni: www.3i4u.unimc.it, settimanadieccellenza2020@unimc.it .

A inaugurare la settimana saranno – lunedì 10 maggio alle 15.00 – Lorella Giannandrea, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, Michele Corsi, professore emerito di Pedagogia generale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata e Roberto Sani, coordinatore scientifico e organizzativo della Settimana di Eccellenza.

Martedì 11 maggio alle 9.00 si apriranno i lavori del convegno nazionale di studi sul tema «L’innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall’Unità al secondo dopoguerra» al quale parteciperanno docenti e studiosi di numerosi atenei italiani.

Nella sessione mattutina interverranno Edoardo Bressan (Università degli Studi di Macerata), Fulvio De Giorgi (Università degli Studi di Modena e Reggio), Giorgio Chiosso (Università degli Studi di Torino), Maria Cristina Morandini (Università degli Studi di Torino), Marta Brunelli (Università degli Studi di Macerata), Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata) e Simonetta Polenghi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Nella sessione pomeridiana – presieduta da Giuseppe Trebisacce (Università degli Studi della Calabria) – si susseguiranno gli interventi di Hervé A. Cavallera (Università degli Studi di Lecce), Tiziana Pironi (Università degli Studi di Bologna), Maria Tomarchio (Università degli Studi di Catania), Juri Meda (Università degli Studi di Macerata), Lorenzo Cantatore (Università degli Studi di Roma Tre), Carla Ghizzoni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Fabio Targhetta (Università degli Studi di Macerata), Renata Bressanelli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Chiara Meta (Università degli Studi di Roma Tre).

I lavori riprenderanno mercoledì 12 maggio alle 9.00 con la terza sessione presieduta da Alberto Barausse (Università degli Studi del Molise). Interverranno Carmen Betti (Università degli Studi di Firenze), Carmela Covato (Università degli Studi di Roma Tre), Giuseppe Zago (Università degli Studi di Padova), Anna Ascenzi (Università degli Studi di Macerata), Luigiaurelio Pomante (Università degli Studi di Macerata). La quarta e ultima sessione – prevista nel pomeriggio – sarà presieduta da Mirella D’Ascenzo (Università degli Studi di Bologna). Parteciperanno Benedetto Vertecchi (Università degli Studi di Roma Tre), Francesca Borruso (Università degli Studi di Roma Tre), Paolo Alfieri (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Cristiano Corsini (Università degli Studi di Roma Tre), Edoardo Puglielli (Università degli Studi di Roma Tre), Monica Galfrè (Università degli Studi di Firenze) e, infine, per le conclusioni, Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata).

Nel programma anche diversi appuntamenti riservati a studenti e dottorandi dell’Università di Macerata. Lunedì 10 maggio, alle 16.00, Francesco Tonucci (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche) proporrà un incontro sul tema «Si può insegnare a fare innovazione didattica?», mentre giovedì 13 e venerdì 14 – dalle 9 alle 12.00 – il Museo della scuola «Paolo e Ornella Ricca» organizzerà il laboratorio di alta specializzazione con Fabio Targhetta e Marta Brunelli (Università degli Studi di Macerata) e Francesca Davida Pizzigoni (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa).

Giovedì 13, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà il seminario di alta specializzazione «What is educational innovation? A critical look from history» con María del Mar Del Pozo Andrés (Universidad de Alcalá – Spagna) e Sjaak Braster (Erasmus Universiteit, Rotterdam – Olanda). Il seminario si svolgerà in lingua inglese e sarà tradotto simultaneamente in lingua italiana.