A Recanati al via “Un parco di libri”, per bambini e bambine

124

Un parco di libri

Il 10 settembre si riparte con le letture. Al Comune di Recanati un contributo di 5 mila euro per l’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca

RECANATI – Al via una nuovo evento per le bambine e i bambini: “Un parco di libri” il

prossimo10 settembre al Quartiere dei Torrioni del Parco San Francesco a Recanati.

La Biblioteca comunale Bonacci Brunamonti di Recanati organizza l’iniziativa per bambini “Un parco di libri” legata alla sezione “Nati per Leggere” il programma nazionale che promuove le attività di lettura fin dai primi anni di vita.

Giovedì 10 settembre alle ore 17 al Quartiere dei Torrioni del Parco San Francesco le volontarie, appositamente formate dal progetto “Nati per leggere” nel giardino del parco, leggeranno ai bambini presenti con le proprie famiglie, un’ attenta selezione di storie di amicizia, natura e avventura scelta tra i migliori autori di libri per bambine e bambini da 0 ai 6 anni, presenti nella Biblioteca Recanatese, per abituarli all’ascolto e favorire un momento di gioia , di condivisione, dove il libro diventa protagonista.

I bambini e le bambine di tutte le età si affezionano ai loro libri preferiti e chiedono di rileggerli all’infinito, diventano dei veri compagni di viaggio della loro vita. L’obiettivo della bella iniziativa “Un parco di libri” è proprio quello di far avvicinare i bambini ai libri, per incuriosirli, per farli toccare, sfogliarli e scoprire il loro libro- racconto preferito.

“E’ fondamentale organizzare eventi e momenti ludici di condivisione che permettano ai bambini e alle bambine di scoprire da soli che esistono tantissimi meravigliosi libri con storie di tutti i tipi -ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Rita Soccio – Recanati, è stata riconosciuto dal MIBACT una città che legge, basti vedere l’affluenza media di questi mesi estivi nella Biblioteca, oltre 20 persone al giorno hanno usufruito quotidianamente dei servizi di consultazione, studio e prestito dei libri. Ringrazio le volontarie di “Nati per Leggere” e tutti coloro che rendono così vivo e attivo il nostro Polo Bibliotecario”.

Il Comune di Recanati si è aggiudicato inoltre il Contributo di 5 mila euro per la Biblioteca Bonacci Brunamonti per l’ acquisto libri e il sostegno all’editoria libraria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Un contributo che permetterà di implementare il numero dei libri a disposizione dei cittadini nella Biblioteca nelle sezioni sia dedicate alle ragazze e ai ragazzi che in quelle di narrativa per adulti.

“Grazie al contributo verrà aperta anche una nuova sezione dedicata al fumetto – ha aggiunto l’Assessora Rita Socciodove in particolare sarà dato spazio ai Manga, i cosiddetti fumetti giapponesi che sono divenuti ormai dei colossali fenomeni multimediali che tanto appassionano i ragazzi”.

La Biblioteca Comunale Bonacci Brunamonti da settembre riprende i normali orari di apertura: dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30 tutti giorni e il sabato dalle 9 alle 12 e riparte con il servizio di lettura dei quotidiani. Per prenotazioni all’iniziativa “Un Parco di Libri” Tel 071 9740021 Biblioteca Bonacci Brunamonti.