“Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento” a Fano

57

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio,il 22 settembre, al Museo del Palazzo Malatestiano si parlerà di Leonardo e Archeologia

FANO – Questo fine settimana ricorreranno le Giornate Europee del Patrimonio 2019, iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
Il tema di questa edizione sarà “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.
Scopo della manifestazione europea è infatti far conoscere e apprezzare i beni culturali condivisi e in tal senso le collezioni museali permanenti costituiscono un’occasione unica per la sensibilizzazione di un pubblico sempre più vario e ampio per età e interessi, con cui stabilire un rapporto di reciproca appartenenza e di fidelizzazione.

In occasione di questa importante iniziativa, il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni culturali propone, per domenica 22 settembre, un pomeriggio dedicato al tema, tanto affascinante quanto poco conosciuto, che collega Leonardo da Vinci all’Archeologia; protagoniste saranno la mostra Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell’armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico allestita in Sala Morganti e la Sezione Archeologica del Museo del Palazzo Malatestiano, che ricostruisce un prezioso spaccato della storia della città, dalla preistoria sino all’età romana.

Alle ore 17.00 avrà luogo un momento dedicato ai più piccoli con ArcheoLEOgia, visita dinamica e attività laboratoriale per scoprire, raccontare, sperimentare le ipotesi archeologiche prima, dopo e durante Leonardo. La partecipazione è gratuita.
Alle 19.00 appuntamento in Sala Morganti con Le ipotesi sulle Origini: Leonardo e l’Archeologia, percorso guidato alla Mostra e alla Sezione Archeologica del Museo che tratterà le tesi leonardiane sulla questione delle Origini, collegando il genio di Vinci con la figura di Vitruvio e con il passato della città di Fano. Un’occasione imperdibile per riscoprire la bellezza delle collezioni del Museo, collocandole nell’avvincente e variegato contesto della storia del nostro Paese. Partecipazione gratuita con biglietto di mostra.

Per la giornata del 22 settembre, sarà inoltre possibile visitare Mostra e Museo nei seguenti orari: h 10.30 – 13.00/ 17.00 – 23.00.

Le attività, a cura di Sistema Museo, sono a prenotazione consigliata.
Per info e prenotazioni > 392 0972255 – fano@sistemamuseo.it