Il nome non è casuale: la T richiama Treia, ma anche il gesto di tendere la mano, di guardare a chi si ha accanto. Ed è proprio questo il filo conduttore della settimana di attività, in programma da lunedì 31 agosto a venerdì 5 settembre, ogni mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Saranno formati due gruppi composti da 10 ragazze e ragazzi ciascuno, per un totale di 20 partecipanti, che avranno come tema centrale la terza età. Un gruppo sarà impegnato all’interno della Casa di riposo, dove potranno trascorrere del tempo accanto agli anziani. Sarà anche l’occasione per tornare sul lavoro fotografico realizzato all’inizio dell’estate, mettendo mano al progetto della mostra che raccoglierà gli scatti realizzati dai ragazzi durante la precedente esperienza di cittadinanza attiva. Un altro gruppo, invece, sarà negli spazi dell’ex Scuola dell’Infanzia “Elettra Carancini” – Passo di Treia di Passo di Treia lavorando alla sistemazione degli ambienti interni ed esterni. Un intervento pensato in vista dell’autunno, quando la struttura tornerà ad animarsi e sarà utilizzata per ospitare diverse attività. Tutto sarà condiviso e si svolgerà sotto la supervisione di tutor.
«Abbiamo pensato a T-Rigenera per dare continuità a un’esperienza che riteniamo abbia funzionato e per la quale vale la pena costruire, non facendola rimanere solo un episodio isolato – spiega l’assessora ai Servizi Sociali Camilla Palmieri – I ragazzi hanno già dimostrato di avere voglia di fare e di mettersi a disposizione, con la consapevolezza che anche un piccolo gesto può essere utile a qualcun altro. La cosa che ci interessa di più – aggiunge l’assessora Palmieri – è che i giovani possano tornare a casa sapendo di aver lasciato qualcosa di buono dove sono passati. Non servono grandi gesti: a volte basta dedicare un po’ del proprio tempo a una persona o dare una mano dove serve. È così che si impara a guardare anche oltre sè stessi».
T-Rigenera proverà, dunque, a mettere insieme due generazioni apparentemente lontane, ma anche a far vedere ai più giovani una parte della città con occhi diversi facendo del tempo libero un tempo dedicato agli altri.
Informazioni e prenotazioni
Le adesioni e le richieste di informazioni saranno raccolte a partire da lunedì 24 agosto ai seguenti numeri: 0733 280020 – 334 699 4698; Orari Infopoint: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; martedì e giovedì anche dalle 9.30 alle 13.30.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X