Eventi

Treia, Estate 2023: presentato il calendario degli eventi

Il sindaco Franco Capponi: «Proseguiamo il percorso intrapreso per la città scelta da chi ama le vacanze lontane dalla confusione e dagli amanti del bike»

TREIA –  Presentato a Treia il calendario degli eventi in programma nei mesi più caldi dell’anno. “Fermento – il festival delle birre artigianali” e la “Disfida del bracciale” saranno gli appuntamenti clou di luglio e agosto mentre a settembre tornerà il premio letterario Dolores Prato – Città di Treia, riservato alle scrittrici donne, con il festival Giù la piazza.
“Treia prosegue nel percorso intrapreso proponendosi per chi ama un turismo lento o una vacanza all’aria aperta lontana dalla confusione – ha detto il sindaco Franco Capponi I nostri punti di forza sono i Borghi più belli d’Italia, con le bellezze che Treia ha da offrire e di cui poter godere negli eventi in programma e il bike con la pista di San Lorenzo proprio per gli amanti delle due ruote e i diversi percorsi di cui disponiamo. Puntiamo anche sui Cammini come quello lauretano nel quale Treia è individuata come una tappa tra le più importanti. Poi da settembre ci sarà un’importante novità: saranno riaperti degli spazi restaurati di Villa Spada che potranno essere fruibili. La nostra volontà – ha concluso il primo cittadino – è anche di proseguire il percorso delle sagre di Marca che consentono di valorizzare l’enogastronomia”.

«Un appuntamento a cui l’Amministrazione comunale tiene molto sarà l’inaugurazione del campo sportivo con l’intitolazione a Leonardo Capponi che si svolgerà sabato alle 16 – spiega il vicesindaco e assessore alla cultura David Buschittari poi dal 13 al 16 luglio Fermento. Oltre 50 tipi di birra artigianali e di qualità, originarie di tutto il mondo, da gustare accompagnate dalle prelibatezze dello street food proveniente da diverse regioni d’Italia. Un abbinamento perfetto tra gusto e tradizione».

«Fermento non è la solita festa della birra – ha spiegato Francesco Pucciarelli, presidente della Pro LocoSi tratta, infatti, di un appuntamento per giovani, ma anche per tante famiglie che possono apprezzare il borgo di Treia godendo di spettacoli di strada e non solo. Era questo nostro intento: coinvolgere le famiglie».

Non mancherà la commedia dialettale il 5 luglio alla chiesa del Santissimo Crocifisso, alle ore 21, dove il 19 luglio si svolgerà anche il “Concerto dei fiati”. Immancabili la sagra degli arrosticini a Santa Maria in Piana dal 30 giugno al 2 luglio; quella del maialino alla brace a Camporota dal 20 al 23 luglio; quella della polenta a Santa Maria in Selva dal 15 al 17 e dal 22 al 24 settembre. Protagonista di agosto sarà la Disfida del bracciale dal 28 luglio al 6 agosto.
In una delle più particolari e affascinanti rievocazioni storiche italiane, la città ricorda i fasti dell’Ottocento, tuffandosi in un’atmosfera di altri tempi, vestita a festa e rallegrata da addobbi e da arredi dai colori tipici dei suoi quartieri: il giallo dell’Onglavina, il verde del Cassero, il viola del Vallesacco e l’azzurro del Borgo. Un appuntamento unico nel suo genere, figlio di quel ricettacolo di antiche tradizioni che, come sempre, si propone di preservare usi e costumi fortemente legati all’identità territoriale.
Ogni sera il centro storico si arricchirà di spettacoli, musica e animazione. Nelle taverne, aperte fino a tarda notte, vengono serviti menù d’epoca. La domenica è il culmine della manifestazione: la città si anima del corteo storico, delle grida dei tifosi e del bellissimo spettacolo pirotecnico finale.
Settembre si aprirà con la festa di San Vito (dall’1 al 3) e la sagra dei frascarelli. E poi Dolores Prato sarà la protagonista assoluta con la seconda edizione del festival Giù la piazza e il premio letterario che decreterà le vincitrici. Dall’8 al 10 il festival della carne bovina.
Presenti oltre al sindaco Franco Capponi e al vicesindaco David Buschittari anche l’assessore Ludovica Medei e il Presidente Pro Loco Francesco Pucciarelli.

Share
Pubblicato da:
Redazione
Tags: Treia

Leggi anche

Festival della Famiglia, dal 16 al 19 maggio la terza edizione a Macerata

MACERATA - Dal 16 al 19 maggio 2024 torna a Macerata il Festival della Famiglia,…

10 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 2-8 maggio 2024

3 casi positivi rilevati su107 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate ANCONA…

11 ore fa

“Human Nature Live Show”, oggi ad Ancona lo spettacolo dedicato a Michael Jackson

Al Teatro delle Muse tutti i brani più iconici di Michael Jackson, presentati  come il…

1 giorno fa

Treia, inaugurata la mensa scolastica a Chiesanuova

La struttura è stata oggetto di un intervento di adeguamento sismico per un importo di un…

1 giorno fa

Senigallia, Scuola di Musica “B. Padovano”: Masterclass di Musica da Camera e concerto finale

Sabato 11 maggio presso la Chiesa della Croce il concerto finale dell'Orchestra da camera diretta dal…

1 giorno fa

Chiaravalle, “Venti del Nord”: domani il concerto della Form

Al Teatro Tullio Giacconi un concerto dedicato a Edvard Grieg e a Jean Sibelius con la violinista So…

1 giorno fa

Macerata, controlli Polizia di Stato: rintracciato ed espulso un clandestino

Denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina un 29enne tunisino  che aveva  ospitato nella sua abitazione  il connazionale…

1 giorno fa

Musicoteca dei Piccoli, il 12 maggio l’inaugurazione a Pesaro

Il progetto di Pesaro 2024, dedicato all’educazione sonora e musicale 0-6 anni, trova sede in…

2 giorni fa

San Severino, restaurata dagli studenti del “Divini” la fontana di piazza Gramsci

Il 16 maggio con una cerimonia di restituzione alla Città la fontana tornerà al suo…

2 giorni fa

Offida, evento dedicato al Santuario Diocesano del Miracolo Eucaristico

OFFIDA - E’ in programma sabato 11 maggio, dalle 16 alle 18,30 circa, un evento…

2 giorni fa

Ancona, in Regione la Yuasa Battery Grottazzolina promossa in Superlega

ANCONA - Visita in Regione questo pomeriggio per la Yuasa Battery Grottazzolina. La squadra di…

2 giorni fa

Fermo, prorogate le mostre Ligabue e Pende fino al 2 giugno 2024

A Palazzo dei Priori  grande successo per “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” a…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter