“Sulle tracce di Ferruccio Mengaroni”, il 24 aprile itinerario in centro a Pesaro

70

Si seguirà un percorso con Pesaro Segreta sulle tracce del ceramista autore della mitica Medusa che coinvolge tre luoghi della cultura carichi di storia: il Castiglione, i Musei Civici e la Biblioteca Oliveriana

 

PESARO – Domenica 24 aprile, alle 16 e alle 16.30 , Pesaro Segreta ed Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani propongono al pubblico un nuovo affascinante itinerario per riscoprire i luoghi che conservano tracce preziose della storia cittadina. Realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo, l’’iniziativa è dedicata al ceramista pesarese Ferruccio Mengaroni (1875-1925).

Alla conferenza stampa erano presenti: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, per Pesaro Segreta il presidente Ugo Betti e Federico Malaventura, Brunella Paolini direttrice della Biblioteca Oliveriana, Luca Montini responsabile di Sistema Museo.

Così Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro: Siamo felici di questa iniziativa di Pesaro Segreta che si consolida dopo il numero zero del mese scorso molto partecipato, che propone un nuovo racconto della storia della città con la collaborazione ancora più strutturata dell’Ente Olivieri Olivieri cui si affianca Sistema Museo; una proposta che conferma un valore aggiunto: e cioè cercare nuovi spunti e temi a partire dal patrimonio culturale per declinarli in chiave pop. E’ la conferma dell’operatività di una realtà con cui il Comune ha stipulato un primo accordo di collaborazione già da 3 anni che finora ha saputo lavorare su più fronti. Il 24 aprile si va alla riscoperta della figura di Mengaroni e del mondo della ceramica: un’attività che ci fa piacere anche perché porta il suo contributo in chiave ‘Pesaro 2024’, visto che uno degli obiettivi che ci siamo dati è di far trovare una città pronta non solo dal punto di vista delle istituzioni culturali ma anche a partire dai cittadini perché diventino i primi testimonial e diffusori consapevoli e motivati del messaggio sotteso al riconoscimento appena ottenuto. Approfitto di questo incontro con la stampa per annunciare che il 22 aprile – Earth Day, giornata promossa dalle Nazioni Unite per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia – la Sonosfera® di Palazzo Mosca sarà aperta in via straordinaria e gratuita con due turni di visita – alle 16 e alle 17 – per vedere il programma ‘Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico’. Ingresso su prenotazione 0721 387541, pesaro@sistemamuseo.it.

Nel percorso di domenica 24 aprile, si seguiranno le testimonianze della produzione di Ferruccio Mengaroni rintracciabili in diverse sedi coinvolte nel percorso accompagnato da Pesaro Segreta. Si parte dal ristorante il Castiglione (viale Trento 148), dove risiedeva Mengaroni e dove si trovava il suo laboratorio, la visita guidata è a cura di Paolo Perugini; si prosegue a Palazzo Mosca – Musei Civici: qui Federico Malaventura parlerà del ceramista illustrando alcune opere presenti nelle collezioni fra cui la grande “Medusa” nella corte di cui si narrerà la vicenda. Infine, tappa alla Biblioteca Oliveriana di Palazzo Almerici (via Mazza) che offre un’interessante esposizione di documenti su Mengaroni: qui il gruppo dei partecipanti verrà accolto dalla direttrice Brunella Paolini e dallo staff. Finale in sala Passeri con Ugo Betti, presidente di Pesaro Segreta, per la proiezione del video realizzato dall’associazione sulla vita e le opere dell’artista.

In programma due itinerari pomeridiani – alle 16 e alle 16.30 – con partenza dal ristorante Il Castiglione e aperti ad un massimo di 30 partecipanti; la durata complessiva del percorso è di un’ora e mezzo circa. Per partecipare è previsto il biglietto di Pesaro Musei con tariffa ridotta di 8 euro comprensiva di card Pesaro Cult (validità annuale). E’ richiesta la prenotazione: 0721 387541 biglietteria dei Musei Civici, pesaro@sistemamuseo.it.)

Durante la conferenza Pesaro Segreta ha consegnato all’assessore Vimini la targa dell’associazione a testimonianza di un legame e di una collaborazione fruttuosi.

Inoltre il presidente Ugo Betti ha lanciato l’appuntamento estivo pensato per la Festa del Porto che ancora una volta offrirà l’opportunità di conoscere le vicende della città tra ceramica, musica (coinvolta anche l’Orchestra Sinfonica Rossini) e altro che verrà svelato prossimamente.

Info: Ente Olivieri-Biblioteca e Musei Oliveriani 0721 33344 info@oliveriana.pu.it; Pesaro Segreta pesarosegreta@gmail.com