Macerata, “Tourgustando”: dal 28 aprile la seconda edizione

129

L’iniziativa, dedicata alla terza età, è organizzata e promossa dall’assessorato ai Servizi sociali guidato da Francesca D’Alessandro

MACERATA – Ritorna “Tourgustando. Percorsi enogastronomici per la terza età”, l’iniziativa dedicata ai cittadini pensionati residenti a Macerata, organizzata e promossa dall’assessorato ai Servizi sociali, guidato dal vice sindaco Francesca D’Alessandro, in collaborazione con IRCR Macerata.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare momenti di socializzazione conviviali e allo stesso tempo conoscere più da vicino le eccellenze enogastronomiche del territorio.

“Abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa – afferma il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro – alla luce del successo che ha riscosso la prima edizione centrando l’obiettivo che come assessorato ci eravamo posti. Ovvero rispondere alla necessità di creare momenti di socializzazione dopo aver vissuto in solitudine durante il periodo del lockdown e allo stesso tempo offrire l’opportunità di scoprire, o magari riscoprire, le eccellenze enogastronomiche del nostre territorio”.

Il primo appuntamento di Tourgustando 2022 è fissato per il 28 aprile con la visita guidata alla Santa Paolina Farm, una fattoria didattica per tutte le età, a cui seguirà la degustazione (iscrizioni allo Sportello Informanziani IRCR dal 21 aprile dalle ore 15).
Il 12 maggio sarà la volta dell’azienda produttrice di salumi e formaggi Di Pierantonio di Belforte del Chienti (iscrizioni dal 5 maggio) e infine il 26 maggio di quella ortofrutticola biologica del Distretto Bio Piceno Biomalavolta a Marina di Massignano in provincia di Fermo (iscrizione dal 19 maggio).

Per partecipare è necessario registrarsi allo Soportello Informanziani IRC in piazza Mazzini, 38 il lunedì e giovedì dalle 10 alle 12 dove ci si può rivolgere anche per avere informazioni (tel. 0733.263026). I posti disponibili sono 35.