Torna “Un pomeriggio di gioco libero” a Spinetoli

66

Un pomeriggio di giorno liberoSPINETOLI – Dalla collaborazione tra Associazione Villa San Pio X e U.S. Acli provinciale nasce “Un pomeriggio di gioco libero”, iniziativa gratuita per bambini e ragazzi che si svolgerà oggi a partire dalle ore 19 nella frazione Villa San Pio X.

La manifestazione di Spinetoli rientra nel più ampio progetto “Feste regionali del gioco libero” dell’U.S. Acli provinciale di Ascoli Piceno che, in collaborazione con gli altri comitati provinciali marchigiani dell’U.S. Acli, con altre associazioni, con la Regione Marche e con altre istituzioni intende dunque garantire il diritto al gioco di bambini e ragazzi utilizzando tra l’altro queste iniziative come strumento di aggregazione anche per giovani immigrati visto che le regole del gioco e dello sport sono universali.

Nei mesi scorsi l’iniziativa ha fatto tappa ad Acquasanta Terme, Ascoli, Castorano, Monsampolo e Falconara, nei restanti mesi del 2015.

“Gli obiettivi del progetto – dicono i promotori dell’iniziativa – sono prima di tutto far comprendere in particolare a bambini e ragazzi che il movimento è il mezzo migliore per contribuire a rafforzare sia la salute che il benessere. Serve anche a combattere la solitudine e quindi contribuisce al benessere fisico perché scienza vuole che salute fisica vada di pari passo con quella mentale”.