Tolentino, “Trasparenze d’Autore. Sculture in vetro di grandi artisti”

182

In esposizione le sculture in vetro dei protagonisti dell’arte del ‘900, realizzate sotto la guida di Egidio Costantini, dai più valenti maestri vetrai veneziani. Il 7 settembre l’inaugurazione della mostra al Politeama

TOLENTINO – Prosegue l’opera di promozione culturale dell’Associazione Casale delle Noci, guidata dal Presidente Franco Moschini. Il Politeama di Tolentino, dal 7 al 29 settembre, ospiterà la mostra “Trasparenze d’Autore. Sculture in vetro di grandi artisti”. Grazie alla concessione di collezionisti privati, le opere di Picasso, Fontana, Ernst, Kokoschka, Arp, Cocteau ed altri protagonisti dell’arte del ‘900, realizzate sotto la guida di Egidio Costantini dai più valenti maestri vetrai veneziani con il prestigioso marchio “La Fucina degli Angeli”, saranno esposte nel centro culturale tolentinate dedicato alle arti e allo spettacolo.
La mostra, curata dalla Professoressa Paola Ballesi, verrà accolta nella sala polivalente del Politeama e sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 17 alle 20. L’inaugurazione è prevista per sabato 7 settembre alle ore 18,00.
L’esposizione è in linea con la missione dell’Associazione Casale delle Noci che l’ha organizzata: favorire la conoscenza dell’artigianato di qualità che integra competenze tradizionali con arte e design. In “Trasparenze d’Autore” l’arte si sposa con l’artigianato di eccellenza, offrendo allo spettatore un incontro straordinario con l’arte vetraria realizzata nella Fucina degli Angeli, il movimento artistico per l’Arte del Vetro fondato da Egidio Costantini nella prima metà degli anni ’50 a Venezia.

La Fucina è luogo fisico ma anche ideale dove gli artisti e le loro idee hanno dato vita a straordinarie forme, colori e volumi. L’esposizione gode del Patrocinio del Comune di Tolentino. Al Politema sarà possibile richiedere la pubblicazione omaggio dedicata all’evento “Quaderni del Casale 5”, curata dal prof Luigi Ricci ed edita dal Casale delle Noci. Per tutto il periodo della mostra, alcuni proprietari delle attività economiche aderenti a “Tolentino Commercio Centro Storico”, realizzeranno vetrine a tema vetro, accogliendo l’invito degli organizzatori a promuovere in sinergia la mostra e la città di Tolentino.