Tolentino, ecco la stagione 2023-2024 del Politeama

174

TOLENTINO – La stagione 2023-2024 del Politeama di Tolentino è stata presentata questa mattina in  conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, il Presidente Franco Moschini, il Direttore Massimo Zenobi.

NOTE, VISIONI, EMOZIONI.
La stagione 2023-2024 tra teatro, musica e danza

La nuova stagione del Politeama, con la sua programmazione di spettacoli dal vivo sempre orientata alla qualità, alla diffusione della cultura e alla scoperta di nuove proposte, presenta 14 appuntamenti tra Musica, Teatro e Danza.
La stagione inizia il 29 settembre con la rassegna Jazz, ideata in collaborazione con l’Associazione Tolentino Jazz, che vedrà sul palco musicisti di grande rilievo come Stefano Di Battista, Eleonora Strino e Francesca Tandoi, oltre a due nuove proposte dedicate a miti come Stevie Wonder e gli Steely Dan.
La rassegna Teatro presenta appuntamenti con nomi di grande popolarità come Luca Bizzarri, Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, la Compagnia della Rancia e la nuova produzione di Bottega Teatro Marche con Paola Giorgi e Cesare Catà.
Per la Danza, un protagonista molto amato dalle giovani generazioni, professionista della trasmissione Amici: Amilcar Moret Gonzales.
Completano la stagione quattro concerti del Master Piano Festival, sempre programmato con la consulenza artistica di Cinzia Pennesi, che ospiterà in sala maestri come il pianista Pasquale Iannone, giovani vincitori di concorsi internazionali come Denis Linnik, Sawa Kuninobu, Simone Ivaldi e un acclamato duo acustico con Francesco di Giandomenico alla chitarra e Paolo Castellani al violino.
Anche per questa stagione proseguono i progetti dedicati all’inclusività e ai giovani: infatti, nell’intento quotidiano di essere catalizzatore per le nuove generazioni, il Politeama conferma e amplia a nuove scuole lo strumento della Friend Card Studenti con una somma già disponibile per acquistare biglietti a prezzo super scontato e promuovere quindi, con la massima facilità, la partecipazione a tutti gli spettacoli della stagione.
Prosegue anche il progetto “Tutti insieme a teatro”, con la possibilità per le associazioni di famiglie con figli diversamente abili, di poter assistere gratuitamente agli spettacoli del Politeama; l’iniziativa vuole creare occasioni di socialità e inclusione per i giovani diversamente abili che, insieme ai propri familiari o accompagnatori abituali, potranno vivere l’emozionante esperienza che solo lo spettacolo dal vivo può offrire. Queste attività sono state possibili grazie al contributo di Simonelli Group, azienda del territorio particolarmente vicina ai temi sociali e di inclusione.
Oltre agli spettacoli dal vivo il Politeama presenterà, nel corso della stagione, alcune rassegne cinematografiche e sarà sempre la casa della cultura aperta tutti i giorni, dal mattino con le lezioni del Liceo Coreutico, al pomeriggio con i corsi di danza, canto e recitazione del Centro Teatrale Sangallo e della scuola Sfumature Danza, con le lezioni dell’UNITRE con Convegni, Mostre, presentazioni letterarie e diversi appuntamenti culturali: tante attività che consolidano sempre più il Politeama nel suo ruolo di “Hub Creativo” e cuore artistico del territorio.
Per tutti gli appuntamenti, ma anche tutti i giorni, la Caffetteria del Politeama, accoglierà il pubblico per arricchire l’esperienza di una serata unica e piacevole con l’apericena o un semplice aperitivo prima degli spettacoli, un caffè o un drink, un the o una tisana per finire la serata dopo gli eventi.
La Stagione 2023-2024 è sostenuta da alcuni importanti sponsor privati: il Politeama ringrazia per il prezioso contributo alla cultura Simonelli Group, Cucine Lube, Banco Marchigiano e Estra Prometeo.
Il Politeama è gestito dalla Fondazione Franco Moschini, nata con il Comune di Tolentino, allo scopo di restaurare ed oggi gestire il Politeama: un bellissimo esempio, per il nostro territorio e non solo, che vede dialogare il mecenatismo privato con l’ente pubblico.

STAGIONE 2023-2024
JAZZ
venerdì 29 settembre ore 21,15
Eleonora Strino e Francesca Tandoi Duo
venerdì 17 novembre ore 21,15
Stefano Di Battista e Gigli Jazz Project Bird, il ritratto di un’epoca
martedì 26 dicembre ore 18,00
Paolo Del Papa Collective feat. Linda Valori ’bout Steely Dan
sabato 2 marzo ore 21,15
All Mad Band Stevie Wonder and Friends Live
TEATRO
domenica 8 ottobre ore 18,00
Compagnia della Rancia in Dialogo
domenica 5 novembre ore 18,00
Andrea Delogu in 40 e sto
domenica 3 dicembre ore 18,00
Cesare Catà e Paola Giorgi in Blondie
sabato 13 gennaio ore 21,15
Giampaolo Morelli in Scomode verità e 3 storie vere
domenica 4 febbraio ore 18,00
Luca Bizzarri in Non hanno un amico
MASTER PIANO FESTIVAL
domenica 22 ottobre ore 18,00
Denis Linnik pianoforte
domenica 17 dicembre ore 18,00
SatorDuo violino e chitarra
domenica 28 gennaio ore 18,00
Sawa Kuninobu e Simone Ivaldi violino e pianoforte
domenica 17 marzo ore 18,00
Pasquale Iannone pianoforte
DANZA
domenica 18 febbraio ore 18,00
Amilcar Moret Gonzales Piazzolla Passion