Tolentino, rassegna “Il Jazz”: Poiéin Quintet in concerto

147

Giovedì 13 dicembre al Politeama nuovo appuntamento dedicato alla musica di Fred Hersch attraverso brani originali del quintetto

TOLENTINO – Un altro appuntamento con la grande musica jazz, giovedì 13 dicembre alle ore 21,15, protagonista sul palco del Politeama di Tolentino: Poiéin Quintet. Un concerto dedicato a musiche del compositore e pianista americano Fred Hersch – uno dei maggiori artisti del panorama jazzistico attuale- attraverso brani originali del quintetto che vede Maurizio Gibellieri ai saxofoni, Walter Pignotti alla chitarra, Emanuele Evangelista al pianoforte, Piero Simoncini al contrabbasso e Niki Barulli alla batteria.

I cinque musicisti che hanno dato vita al quintetto Poiéin si sono incontrati nel 2016 per suonare, analizzandone gli aspetti compositivi più caratterizzanti, le composizioni del pianista e compositore americano Fred Hersch (il primo nome del gruppo infatti era “Hersch Project”).
Proseguendo nella loro esperienza di studio e amabile con-divisione di suoni, armonie e strutture, i componenti del quintetto provenienti da esperienze formative e culture musicali eterogenee, hanno iniziato a scrivere, anche in modo collaborativo, brani originali per arricchire sia il programma, sia la loro crescita-ricerca del sound del gruppo.
Il verbo poiéin è impegnativo, ma al contempo è estremamente stimolante per chi ha a che fare con i linguaggi espressivi; tra i suoi principali significati abbiamo sentito la necessità di condividerne alcuni: inventare, comporre, produrre, fare, poetare. Si è colta la sfida per trovare, creandoli, i significanti musicali adatti a tale verbo.

La rassegna il Jazz che coinvolge band tra le più importanti del panorama italiano, nuove proposte e musicisti di grande richiamo internazionale è organizzata in collaborazione con l’Associazione Tolentino Jazz.
I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.
Sottoscrivendo la FRIEND CARD del Politeama è possibile assistere agli spettacoli a prezzo scontato.