A Tolentino si è tenuto oggi l’evento “From People to People – storia di un viaggio”

67

Al  Teatro Santo Spirito, lo spettacolo teatrale giornalistico,realizzato da Luca Pagliari e HUMANA, ha raccontato l’importanza dei piccoli gesti di solidarietà a circa trecento studenti

TOLENTINO – Si è tenuto questa mattina al Teatro Santo Spirito di Tolentino “From People to People – storia di un viaggio”, uno spettacolo teatrale giornalistico intenso e appassionante in grado di far comprendere in maniera semplice e mai pietistica l’importanza dei piccoli gesti di solidarietà.

La performance è realizzata da Luca Pagliari, giornalista e storyteller e da HUMANA People to People Italia, l’organizzazione umanitaria che sostiene e realizza progetti di sviluppo nel sud del mondo attraverso la raccolta degli abiti. Allo spettacolo hanno partecipato circa trecento ragazzi di diverse classi dell’Istituto Filelfo di Tolentino tra cui quelle del Liceo Scientifico, Classico, dell’Istituto Economico e dell’indirizzo di moda del Professionale Renzo Frau.

Il racconto parte dalla vicenda reale di Luca Pagliari che dopo aver donato alcuni abiti che non indossa più nei contenitori HUMANA, decide di seguirne il percorso per conoscere la filiera dell’organizzazione e toccare con mano il lavoro dell’organizzazione in Malawi, visitando alcuni progetti di sviluppo in loco. Da questa intensa esperienza nasce la necessità di condividere con gli altri un punto di vista nuovo, semplice e allo stesso tempo potente: è dai piccoli gesti di ognuno che può partire il vero cambiamento.

Il format si sviluppa infatti sul continuo rimando tra narrazione sul palcoscenico, interazione con la platea e proiezione di immagini. La conclusione dell’incontro non è scontata e pone gli studenti di fronte a delle scelte.

“Siamo felici che la collaborazione con Luca Pagliari, ormai consolidata sul nostro territorio, si arricchisca di questa nuova opportunità, quella di conoscere più da vicino i progetti di sviluppo che HUMANA realizza nel Sud del mondo e in particolare in Malawi.” commenta Santa Zenobi, Dirigente Scolastica dell’Istituto Filelfo.

“Specialmente in tempi di crisi – sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS – è fondamentale portare avanti percorsi vivi di solidarietà territorialmente e internazionalmente, orizzontalmente e direttamente tra le persone. Un futuro migliore per il pianeta è possibile e parte dai più giovani”.

Luca Pagliari

Giornalista e storyteller, da circa 20 anni idea e conduce campagne di sensibilizzazione destinate a migliaia di giovani. Ha condotto oltre 20 campagne, ideando una chiave comunicativa che oscilla tra teatro e giornalismo basata essenzialmente sullo storytelling. Ha collaborato e collabora con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente, il MIUR, la Polizia di Stato ed altri importanti enti pubblici e privati.

HUMANA People to People Italia

è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e attività di sensibilizzazione in Italia.

I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che HUMANA riceve in 43 province italiane.

In Italia, oltre a effettuare il servizio di raccolta abiti, HUMANA opera sul territorio coinvolgendo volontari in attività di raccolta fondi e promuovendo percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. HUMANA organizza, inoltre, viaggi di turismo responsabile per far visitare alcuni dei propri progetti vicino a Maputo, Mozambico. Grazie al Programma di Sostegno a Distanza è inoltre possibile dare un futuro più sereno agli ex bambini di strada e orfani di Zambia e Mozambico.