Tolentino, “Rinascere insieme”: il 7 settembre l’incontro Nazionale Italiana Cantanti e Cuori Sibillini

130

La manifestazione punta a sostenere i territori devastati dal sisma del 2016  e in particolare a realizzare  interventi per  i giovani

TOLENTINO – Giovedì 7 settembre 2023, alle ore 20.45, a Tolentino, allo Stadio della Vittoria, si giocherà l’incontro tra Nazionale Italiana Cantanti e i Cuori Sibillini, formazione composta da vecchie glorie dello sport, sindaci, assessori e industriali locali.
La manifestazione “Rinascere insieme” ha lo scopo di sostenere i territori devastati dal sisma del 2016 e a sostegno del “Progetto del Sorriso” finalizzato alla realizzazione di centri aggregativi e interventi per i giovani. I comuni da 7 anni si trovano a vivere un periodo particolarmente difficile perché il terremoto ha creato grossi danni alle strutture e enormi problemi ai cittadini soprattutto ai giovani per il disorientamento in cui si sono ritrovati. La Nazionale Italiana Cantanti, molto sensibile a tali gravi disagi, scenderà in campo per sostenere i comuni della provincia di Macerata. I fondi ricavati dall’evento saranno di sostegno per ripartire dopo l’emergenza sisma e saranno devoluti ai comuni del cratere sismico del 2016 per la realizzazione di centri aggregati e interventi per i giovani.

La partita sarà anche l’occasione per un Memorial “Jimmy Fontana”, a dieci anni dalla scomparsa dell’artista maceratese celebre per aver composto evergreen come “Il mondo” e “Che sarà”.

Deborah Pantana Consigliera di Parità della Provincia di Macerata interviene sulla manifestazione precisando:

Enrico Ruggeri, Paolo Vallesi, Sandro Giacobbe, Cricca di Amici, il Rapper Moreno e il Tre, e tanti altri cantanti saranno presenti giovedì 7 settembre a Tolentino allo Stadio della Vittoria. Il Mister Castori ha lanciato la sfida calcistica con la sua squadra DEI CUORI SIBILLINI, alla quale hanno dato la disponibilità i Sindaci dei piccoli e grandi comuni del cratere della Provincia di Macerata tra cui : il Sindaco di Pollenza Mauro Romoli, il Sindaco di Caldarola Luca Maria Giuseppetti, il vice Sindaco di Pioraco Luca Gagliardi, Il Sindaco di Fiuminata Felicioli Vincenzo, Il Sindaco di Tolentino Mauro Scalvi, il Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, il Vice Sindaco di Treia David Buschittari, il consigliere Provinciale Andrea Mozzoni, ci saranno tre donne amministratrici locali di cui non sveliamo il nome, e tanti altri partecipanti, come Piero Romitelli, i cantanti Paolo Petrini e Alessandro Gaetano, i ragazzi del Liceo Scientifico Sportivo di Camerino e le vecchie glorie del Tolentino calcio.
Bellissima iniziativa di beneficenza alla quale hanno dato il gratuito patrocinio tutti i Comuni del nostro bellissimo entroterra della Provincia di Macerata : Castel Sant’Angelo sul Nera, Ussita, Visso, Pievetorina, Muccia, Serravalle del Chienti, Fiastra, Bolognola, Valfornace, Caldarola, Camerino, Montecavallo, Castel Raimondo, Fiuminata, Sefro, Pioraco, Gagliole, Esanatoglia, Cingoli, San Severino Marche, Treia, Pollenza, San Ginesio, Ripe San Ginesio, Sarnano, Loro Piceno, Apiro, Belforte del Chienti, Sant’Angelo in Pontano, Colmurano, Penna San Giovanni, Serrapetrona, Camporotondo di Fiastrone, Poggio San Vicino, nonche’ la Comunita’ dei Monti Azzurri, la Provincia di Macerata e la Regione Marche.
E’ bellissimo infatti girare i nostri Paesi e vedere affissi ovunque i manifesti della partita della Nazionale cantanti, dove passi ne trovi uno, perché lo slogan Rinascere Insieme non poteva che unirci tutti in questa manifestazione di solidarieta’ a favore del progetto Sorriso.
Un Progetto a favore dei centri di aggregazione, campi scuola per i giovani che il prossimo anno vorranno essere nei nostri paesi colpita dal sisma 2016.
La Nazionale cantanti è stata davvero generosa nel voler sposare questo progetto a favore dei giovani del nostro territorio, tanto da essere tutti presenti a Tolentino il 7 settembre.
Ovviamente tutti gli organizzatori sveleranno il programma completo martedi’, ma già posso anticipare che ci saranno tante sorprese.
La manifestazione è dedicata ai giovani ed ai Sindaci del nostro entroterra Maceratese, perché tutti sono stati coinvolti in questo progetto di solidarietà.
Non poteva mancare un momento dedicato tutto alle donne, dove personalmente in qualità di consigliera di Parità della Provincia di Macerata regalerò un’opera simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
Infine non potevamo non ricordare il nostro amato Jimmy Fontana, insieme al figli Luigi che sara’ presente , ed il maestro Rocchetti regalera’ una sua opera esclusiva alla famiglia Sbriccoli.
Siamo pronti, tutti uniti per Rinascere Insieme, questa partita e’ per noi!