Tolentino, “Il Jazz”: il 4 ottobre riparte la rassegna con Ares Tavolazzi Trio

87

 Al Politeama tutto il fascino della musica jazz 

TOLENTINO (MC) – Riparte “Il Jazz” la rassegna dedicata a band tra le più importanti del panorama italiano, nuove proposte e musicisti internazionali di grande richiamo, organizzata in collaborazione con l’Associazione Tolentino Jazz.
Giovedì 4 ottobre alle ore 21,15 in apertura al Politeama di Tolentino Ares Tavolazzi Trio con Ares Tavolazzi al contrabbasso, Joy De Vito alla chitarra e Piero Borri al pianoforte.

Un trio composto da tre generazioni di musicisti che si incontrano per dar vita ad un progetto esclusivo. Dialogo ed interplay, le due colonne portanti della band, sostengono un sound capace di essere incisivo e vigoroso ma anche morbido e rarefatto. A brani del geniale Thelonius Monk si alterneranno struggenti ballads e composizioni originali, una sorta di viaggio nello spazio e nel tempo, tra America e Nord Europa, tra tradizione e modernità.

Ares Tavolazzi inizia la sua carriera musicale negli ’70, lavorando come session-man a Milano per numerose etichette discografiche. Registra con Francesco Guccini, è presente alle registrazioni di tutta la sua discografia e partecipa dal 1984 al 2004 a circa 700 concerti live. Con Paolo Conte registra 5 long playng e partecipa a molti concerti live. Collabora inoltre alle registrazioni di: Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Miriam Makeba, Lucio Dalla, Mia Martini, Teresa De Sio, Lucio Battisti, Mina, I Giganti, Vinicio Capossela, Massimo Ranieri, e molti altri.
Durante gli anni ‘80 si avvicina alla musica jazz, frequentando per un periodo di tempo i più famosi club di New York. Moltissime le sue collaborazioni Jimmy Owens, Sal Nistico, Max Roach, Al Gray, Lee Konitz, Howard Johnson, Gary Bartz, Mick Goodrick, Larry Nocella, Massimo Urbani, Enrico Rava, Stefano Bollani, Dado Moroni, Enzo Zirilli, Adam Nussbaum, Daniel Humair, Paul McCandless, Paul Motian, Roberto Gatto, Danilo Rea, Stefano Cantini, Enrico Pieranunzi, Sandro Gibellini, Mauro Beggio, Dario Faiella, Antonio Cavicchi, Nico Gori, Mirko Guerrini, Walter Paoli, Fabrizio Bosso, solo per citarne alcuni.

La grande novità di questo anno è rappresentata dalla FRIEND CARD, la carta prepagata che consentirà a chi la possiede di acquistare tutti gli eventi organizzati direttamente dal Politeama a prezzo scontato. Per sottoscriverla è possibile rivolgersi direttamente al Botteghino del Politeama.

La rassegna continua giovedì 25 ottobre alle ore 21.15 con Scott Hamilton Quartet.

I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo.
Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino.
Il costo del biglietto è di 20 euro+ prevendita.